domenica 19 giugno 2011

"Gamberoni rancheros alla Wichi" ricetta afrodisiaca estiva

di Sergio Di Cori Modigliani

 Un'altra ricetta afrodisiaca estiva suggerita dalla strega Wichi Carmen Villanuevos.
Da notare che questa ricetta viene di solito consigliata fortemente per la cena di San Valentino. In Sud America, essendo l'altro emisfero, il 14 febbraio siamo in piena estate.
INGRDIENTI 
 mezzo chilo di gamberoni
6 pomodori freschi
2 peperoncini
1 tazza di cipolla fatta a pezzettini
1 cucchiaio di brodo di pollo concentrato e sgrassato
3 spicchi di aglio
1 cucchiaio di burrio
Origano
Sale
Pepe bianco
Mezzo chilo di noci
200 grammi di uva passa
Un bicchiere di sciroppo di canna da zucchero
1.       È necesario preparare bene gli ingredienti: sbucciare i gamberoni, pelare e pestare i pomodori, tagliare i peperoncini a striscette, spezzettare in pezzettini fini la cipolla e l’aglio, sminuzzare le noci e tagliare a pezzi piccoli l'uva passa.
2.   Versare in un contenitore un bicchiere di succo di canna da zucchero. In Italia va sostituito con grappa oppure vodka. Immergere nel contenitore il purè di noci e l'uva passa tagliata a pezzetti finissimi. Lasciare che si imbevano.
3.       Marinare i gamberoni per un quarto d’ora in un piatto con olio extra vergine di oliva, sale e pepe bianco
4.       Preparare un soffritto in padella facendo saltare la cipolla per circa cinque minuti, aggiungere poi un po' di aglio e girare con un cucchiaio di legno per altri tre minuti. Aggiungere i pomodori e cuocere a fuoco lentissimo per altri 15 minuti. Infine aggiungere il concentrato di brodo di pollo e attendere altri dieci minuti
5.       Prendere una padella, cospargerla di un po’ di olio di oliva, gettare il rimanente aglio e una noce di burro.  Gettare sulla padella i gamberoni con le strisce di peperoncini.
6.       Dopo due o tre minuti prendere i gamberoni, scolarli uno per uno e versarli nella casseruola perchè assorbano l’intruglio di pomodoro e cipolla. Spegnere il fuoco e coprire la casseruola per consentiré la formazione interna di vapore.
7.       Dopo una decina di minuti estrarre i gamberoni e sistemarli in un piatto ovale. Intorno ai gamberoni mettere il sugo ottenuto. Infine cospargere sopra i gamberoni le noci e uva passa che vanno estratte dal liquido in cui erano immerse e scolate.
Servire a tavola innaffiando con una bottiglia di vino bianco freddo, se possibile frizzante.

Buon divertimento................

Nessun commento:

Posta un commento