lunedì 27 giugno 2011

Farmsville, Cityville, Mafia Wars, Roman Empire e adesso.......VATICAN WARS

di Sergio Di Cori Modigliani

Chi non ha mai giocato almeno una volta a Farmsville, Cityville, Mafia Wars, Roman Empire, Texas Holdem, alzi la mano.
E’ arrivato un nuovo gioco il cui nome è già tutto un programma: “Vatican Wars”.
E’ il nuovo gioco sociale su facebook.
Realizzato dalla SGR Games viene lanciato sul network dei feisbucchiani e sta già scatenando delle polemiche destinate a finire, ben presto, in parlamento. C’è da scommetterci.
Veniamo alla sintesi e alla trama del gioco:
I giocatori si dividono in due gruppi: Templari (la destra conservatrice) e Crociati (liberali progressisti). La sfida avviene intorno ad aspetti e problematiche di attualità politica all’interno del mondo cattolico italiano, tipo: matrimonio tra gay, aborto, il ruolo delle donne nel clero,ecc.
Dal punto di vista tecnico, il funzionamento del gioco è simile a quello di Mafia Wars: missioni da compiere, punti esperienza ed è necessario percorrere il cammino dal primo livello base (ordinazione) fino al massimo (Papa).
E’ necessario fare sondaggi tra i seguaci e partecipare al conclave.
Tutta la struttura del gioco ruota intorno alla lotta tra i cardinali per far vincere uno schieramento o l'altro eleggendo un Papa che appartiene alla propria squadra, impedendo che la squadra avversaria ne elegga uno suo.
Gli autori del gioco sostengono di aver parlato con autorità ecclesiastiche le quali hanno dato il loro assenso divertendosi anche. Da fonte ufficiale della sala stampa del Vaticano, invece, giunge la notizia che Vatican Wars è considerato blasfemo, satanico e ha provocato un enorme fastidio “anche e soprattutto nelle alte sfere”.
Comunque sia buon divertimento ai patiti dei video-games da social network.

Staremo a vedere quel che accade.

Nessun commento:

Posta un commento