domenica 25 dicembre 2011

Buon Natale a chi......

di Sergio Di Cori Modigliani

Buon Natale!
Qualche giorno fa, su un giornale americano ad alta tiratura è comparso il seguente annuncio a pagamento: “Chi ha dato inizio al Natale?”.
L’articolo prendeva l’intera pagina.
Qui ne faccio una traduzione sintetica in italiano e poi ho aggiunto anche quello vero:

Una signora è andata a fare spese di natale portandosi appresso i due figli, due bambini, e la nota sulla quale erano scritti tutti i regalini che doveva comprare. Dopo aver girato per ore e ore per tutti i centri commerciali della zona, aver visto di tutto, aver speso un sacco di soldi, aver ascoltato per ore i suoi figli che le chiedevano di comprar loro tutto quello che vedevano offerto sugli scaffali, la signora, stremata dalla fatica e dallo stress, è entrata dentro l’ascensore –gremito di persone- in preda allo sconforto. Non appena si sono chiuse le porte la signora ha detto a voce alta “Chiunque abbia inventato questa maledetta storia dl natale, dovrebbe essere preso, processato e fucilato”.  Dal fondo dell’ascensore, una voce anonima ha commentato: “Non si preoccupi, signora, l’abbiamo già fatto: l’abbiamo preso, torturato e crocifisso 2.000 anni fa”. Il resto del viaggio in ascensore nessuno ha detto una parola.

Non dimenticare, questo Natale, di ricordare nei tuoi pensieri Colui che ha inventato tutta questa storia e ricordare le sue parole in ogni tua visita, acquisto, parola.

 Se fossimo stati in grado di capire il suo messaggio pensate a come tutto il mondo intero avrebbe potuto essere diverso da come in realta è.

This morning I heard a story on the radio of a woman who was out Christmas shopping with her two children; after many hours of looking at row after row of toys and everything else imaginable, and after hours of hearing both her children asking for everything they saw on those many shelves, she finally made it to the elevator with her two kids.

She was feeling what so many of us feel during the holiday season time of the year - overwhelming pressure to go to every party, every housewarming, taste all the holiday food and treats, get that perfect gift for every single person on our shopping list, make sure we don't forget anyone on our card list, and the pressure of making sure we respond to everyone who sent us a card.
Finally the elevator doors opened and there was already a crowd in the car. She pushed her way into the car and dragged her two kids in with her and all the bags of stuff. When the doors closed she couldn't take it anymore and stated, "Whoever started this whole Christmas thing should be found, strung up and shot."
From the back of the car everyone heard a quiet, calm voice respond,
"Don't worry.We already crucified him."

For the rest of the trip down the elevator it was so quiet you could have heard a pin drop.

Don't forget this year to keep the One who started this whole Christmas thing in your every thought, deed, purchase, and word.

If we all did it,
just think of how different
this whole world would be.

Good afternoon


Tutto ciò per introdurre il mio sincero Buon Natale a tutti i lettori del mio blog.
E soprattutto un Buon Natale a tutti coloro che non hanno nessun motivo per festeggiare.
Buon Natale a tutti quelli che non hanno alcuna voglia di festeggiare .
Buon Natale a tutti quelli che hanno il turno di lavoro oggi.
Buon Natale a tutti i ribelli.
Buon Natale a tutti quelli che, finalmente, hanno detto no e per la prima volta nella loro vita si sentono più leggeri perché non sono andati al pranzo di famiglia con i parenti che da sempre odiano e disprezzano.
Buon Natale a tutti quelli che non hanno ricevuto neanche un regalo.
Buon Natale a tutti quelli che hanno sempre creduto che Babbo Natale esistesse per davvero.
Buon Natale a tutti gli affettuosi padri divorziati che ogni anno vivono lo strazio di uno strappo emotivo sempre penalizzante e da nessuno mai riconosciuto.
Buon  Natale a tutti coloro che si sono rifiutati di condividere, oggi, una bontà comune con persone di cui loro sanno essere perfidi cinici che domani ricominceranno a esercitare la loro consueta cattiveria.
Buon Natale a tutti i parenti poveri invitati a pranzo a casa dei parenti ricchi.
Buon Natale a tutti i nuovi poveri che quest’anno non sono stati invitati da nessuno.
Ma soprattutto un sincero Buon Natale a tutti quelli, credenti o laici che siano, che da questa giornata di ubriacatura gastrica, economica e sociale, se ne sono tirati fuori, spendendo del tempo per cercare di comprendere il senso di questa meravigliosa e splendida metafora bimillenaria che da sempre ha affascinato gli umani, nonostante non siano mai stati capaci né di comprenderla, né di applicarla, né tantomeno di esercitarla: “amatevi gli uni con gli altri”. Sembra così semplice e naturale, eppure, non è stato possibile farlo in nessuno dei cinque continenti,  presso nessuna etnia, in nessuna nazione.  Il che vuol dire, dopo 2000 anni di esperimenti clamorosamente falliti, che o l’espressione risulta falsa e inadatta e inefficace oppure la specie umana non è stata in alcun grado di evolvere e di compiere un passo avanti in 2000 anni.
Va da sé che il sottoscritto è convinto che siamo involuti. La frase tuttora vale.
Buon Natale a tutti gli umani che aspirano ad evolversi.
E’ l’unica scelta praticabile.


2 commenti:

  1. Buon Natale da parte di uno che avrebbe tanti motivi per festeggiare ma, per come sono andate le cose, non ha alcuna voglia di festeggiare e sta smanettando al computer perchè non ha altro da fare nè voglia di fare altro.

    Buon Natale da uno che per la prima volta nella sua vita si sente depresso perché non è andato al pranzo di famiglia con gli unici parenti che ama e che lo amano.

    Buon Natale da chi oggi non ha voluto incontrare nessuno perchè si è rifiutato di condividere una bontà fasulla con persone (non i parenti) che sa essere perfidi cinici che domani ricominceranno a esercitare la loro consueta cattiveria.

    Buon Natale Sergio di Cori

    RispondiElimina
  2. BUON NATALE.
    Cosa posso dirle di più,caro DiCori,io non sono un poeta come lei,se provassi a fare un qualche discorso,farei ridere.

    Comunque,BUON NATALE a tutte le Brave Persone che seguono o non seguono questo blog,a tutti quelli che vorrebbero migliorare questo mondo e ancor di più a quelli che a migliorarlo non riescono neanche più a pensarci perchè non se lo possono permettere.Jack

    RispondiElimina