di Sergio Di Cori Modigliani
Obama-Di Pietro. E soprattutto la libertà di stampa.
Queste sono le due notizie del giorno con le
quali si apre la settimana.
Appartengono allo stesso fronte dello scenario
geo-politico, nonostante tra questi due personaggi non vi sia nessun legame,
tantomeno rispetto alle loro vicende locali.
Eppure, un nesso c’è: riguarda i media, il loro
controllo, la loro capacità di manipolazione, di permeazione, di falsificazione
della realtà.
Veniamo alla questione Di Pietro perché ha a
che vedere con noi italiani in maniera diretta.
Prima notazione: con perfetta sincronicità, l’attacco condotto
da Banca d’Italia, quindi dalla BCE e quindi dall’EMS, ad Antonio Di Pietro,
avviene lo stesso giorno in cui il dott. Antonio Ingroia, in quel di Palermo,
stava impacchettando le sue ultime cose scegliendo quali indumenti personali
portarsi appresso in Guatemala, località dove arriva oggi per restarci forse
due anni. Il magistrato competente nella maxima
quaestio attuale (la trattativa Stato-mafia) se n’è andato verso altri lidi
anche perché è stato oggetto di una campagna di attacco personale. Come è noto,
l’on. Antonio Di Pietro, insieme al pool di giornalisti de Il Fatto Quotidiano,
è stato l’unico leader politico italiano in attività a schierarsi furiosamente
in appoggio della procura di Palermo contro la scelta voluta dal presidente
della Repubblica. Da notare, inoltre, che il presidente della Rai, signora Anna
Maria Tarantola è una finanziera, nel senso di esperta (peraltro eccellente)
nonché responsabile di tutto il sistema operativo dell’investimento finanziario
speculativo del sistema bancario italiano nei meccanismi internazionali dei
capitali derivati e garante –a nome dell’ufficio centrale di Banca d’Italia
dove lavorava- del costante flusso di capitali tra governo e banche private.
Negli anni decisivi della trattativa Stato-mafia, i funzionari di Banca
d’Italia ebbero un ruolo decisivo e preponderante nella complessa rete di
gestioni strategiche che dovevano disegnare il Nuovo Ordine Mondiale (di cui
l’Italia era parte in quel momento decisiva) perché era finita la guerra fredda
e bisognava investire almeno 10.000 miliardi di dollari per farsi carico dei
paesi dell’Europa dell’est e la Germania da sola non era in grado di farlo. La
trattativa Stati-mafie (il plurale, a mio avviso, è più corretto, più preciso,
e spiega meglio l’entità così importante dello scontro) è stata la mamma
dell’euro e del fiscal compact. E all’inizio, i grandi colossi finanziari
dell’oligarchia planetaria hanno avuto, verosimilmente, bisogno di usufruire
del braccio armato della mafia e del braccio finanziario della mafia per
avviare quel processo di omologazione schiavistica dell’intero continente di
cui, oggi, vent’anni dopo, con tragico e agghiacciante ritardo, gli europei
cominciano a prendere atto, soltanto perché oggi stanno presentando il conto
della spesa ai singoli popoli. L’attacco a Di Pietro, dunque, non mi sembra
casuale. Così come non è casuale che sia stato lanciato dalla Rai. Così come
non è casuale che sia avvenuto nel canale politicamente gestito dagli eredi dei
comunisti italiani del ’92, protagonisti di quella complessa strategia di
alleanze tra Reagan, Gorbacev, Andreotti, Craxi, Occhetto, Mitterrand, lo Ior e
tutte le mafie appresso. Fondamentale, in questa fase, imporre la censura, non
di Stato, bensì DEGLI STATI, su questo argomento. Approfondirlo, andare a
scandagliarlo, smascherarlo, renderlo pubblico, pretendere che venga detta la
verità ai popoli, può essere letale per la finanza globale e per la stessa
tenuta dell’euro. Quindi Di Pietro andava zittito. All’italiana.
Seconda notazione: se fossimo stati in un altro momento storico o
in un paese diverso dall’Italia, Di Pietro sarebbe stato eliminato in un altro
modo, o a pistolettate, o per infarto, o per incidente. Gli italiani sono
sofisticati, seguono altre strade ben collaudate nei decenni: promuovere gli
imbecilli, i corrotti e i corruttibili e, per quanto riguarda gli irriducibili e i combattenti per la libertà,
vale sempre il principio base del KGB e del braccio politico della mafia: calunniare
e diffamare, e quindi avviare la pratica costante di isolare l’individuo, gli
individui. In un paese come l’Italia è fondamentale abbassare sempre il livello
della produzione di pensiero elaborato e l’uso di argomentazioni razionali, al
fine di privilegiare ondate di tifo e mode religiose, per avere un esercito
inconsapevole di masse populiste pronte a essere usate come carne da macello
quando la cupola mediatica ne ha bisogno, sia a destra che a sinistra. Non è
certo un caso che il risultato ottenuto dalla trasmissione di Milena Gabanelli abbia provocato una inedita e nuova visione
del mondo e la nascita di nuovi club e pagine su facebook costruite sul delirio
web, dove i nuovi nemici sono (messi tutti insieme) Di Pietro/Ingroia/Grillo
con l’aggiunta (novità della domenica) di Travaglio, reo di aver scritto un
articolo nel quale puntualizzava, in maniera razionale, le notizie riportate.
La reazione di massa è stata quella voluta dalla Banca d’Italia e dai nemici
della procura di Palermo. I tifosi della giornalista Gabanelli si sono bevuti
tutto scatenando il proprio livore, contribuendo a mettere la parola fine a
qualsivoglia argomentazione relativa alla trattativa Stati-mafie, da oggi
ridotta al silenzio. Anche nel caso ci fossero cento rettifiche, non ha più
importanza; i tifosi non sono razionali. Un caso mediatico interessante, perché
Gabanelli è sempre stata identificata come una giornalista di denuncia,
considerata dai politici “tradizionali” come “una che fa anti-politica”. Impeccabile.
Terza notazione: il trionfo del pensiero unico omologato
comporta l’esercizio di una facoltà molto attiva oggi, modaiola, emotiva,
nient’affatto razionale, quella del tifo. La trasmissione “Report” dell’altra
sera, appare (perché i contenuti sono stati contestati) come un esperimento
mediatico decisivo per il sistema oligarchico della cupola mediatica e allo
stesso tempo una minaccia pubblica nei confronti di chicchessia “osi”
contrastare i diktat della BCE e dello Stato centrale, della serie “siamo in
grado di distruggere chiunque sostenendo qualunque tipo di cifra, data,
documentazione, anche clamorosamente falsa, perché ciò che conta non sono i
fatti, tantomeno la verità, ciò che davvero conta non è la verità oggettiva
bensì il suo mittente”. La gente ha abboccato. Silvio Berlusconi (padre e
maestro di tale interpretazione marketing della comunicazione) nella sua
indubitabile intelligenza pragmatica oggi ha preso atto che per lui la
situazione è cambiata e si è adeguato. Dopo essere stato condannato in un
regolare tribunale, è apparso in conferenza stampa sostenendo ipotesi irreali, pensando
che ancora valesse per lui il principio che ciò che conta non sono i fatti,
bensì “il mittente”. E lì ha avuto una sorpresa. Nessun consenso di massa. Non
se l’è più bevuta nessuno. Tradotto, vuol dire: “signori, mi hanno tagliato i
fili, il mittente è cambiato”. Da oggi lo rivedremo in formato umile e
piagnucoloso pur di salvare le sue aziende.
Quarta notazione: ciò che si fa oggi è abbattere i contenuti, le
competenze, le differenze e promuovere il concetto di “visibilità come norma”.
Non conta più chi si è, che cosa si fa, come lo si fa, che cosa si scrive o ciò
che si dice, conta soltanto (e soprattutto) appartenere in maniera visibile,
anche se per pochi minuti, alla cornice dei privilegiati, per poter aspirare a
godere di rispetto sociale. Il rispetto, infatti, lo si conquista non per gli
atti che si compiono, le mansioni che si svolgono, o l’Essere che si è, bensì
per il fatto che si possa essere riconosciuti pubblicamente come “un membro
dell’elite superiore”. In tal modo passa il concetto che è inutile studiare,
comprendere, capire, elaborare, migliorare se stessi, perché al mercato ci si
arriva attraverso l’esibizione e l’apparenza: il Totem-Moloch che gli italiani
adorano. Si batte la concorrenza non perché il proprio prodotto è migliore,
bensì perché la confezione è più attraente. E’ la promozione dell’inefficienza
eletta a sistema, che spiana la strada alla tecnocrazia.
Qui di seguito riporto per intero l’articolo
del giornalista Marco Travaglio a proposito della questione Di Pietro. Ha
collezionato un incredibile numero di invettive e insulti sulla rete,
nonostante sia un articolo davvero molto pacato, sobrio, direi addirittura
sotto le righe rispetto allo stile del giornalista. Spiega semplicemente, in
maniera lineare e chiara, come sono andati i fatti e come stanno le cose. Se
non altro, prima di esprimere idee a proposito, pensateci su, raccogliete dati
reali.
MARCO TRAVAGLIO SUL MOMENTO "DIFFICILE" DI ANTONIO
DI PIETRO.
"Nonostante Report, decine di sentenze,
penali e civili, hanno accertato che non un euro di finanziamento pubblico è
mai entrato nelle tasche di Di Pietro o della sua famiglia. E nemmeno nelle
case".
"Per evitare altri Scilipoti o Maruccio,
sui candidati si nomini un comitato di garanti con de Magistris, Li Gotti,
Palomba, Pardi e altri esponenti dell’Idv o indipendenti al di sopra di ogni
sospetto".
<<Come ciclicamente gli accade, da quando
è un personaggio pubblico, cioè esattamente da vent’anni, Antonio Di Pietro
viene dato per morto. Politicamente, s’intende. Gli capitò nel ’94, quando
dovette dimettersi da pm per i ricatti della banda B. Poi nel ‘95, quando subì
sei processi a Brescia per una trentina di capi d’imputazione (sempre
prosciolto). Poi nel ‘96 quando si dimise da ministro per le calunnie
sull’affaire Pacini Battaglia-D’Adamo. Poi nel 2001, quando la neonata Idv fu
estromessa dal centrosinistra e per qualche decimale restò fuori dal
Parlamento. Poi ancora quando il figlio Cristiano finì nei guai nell’inchiesta
Romeo a Napoli; quando i suoi De Gregorio, Scilipoti e Razzi passarono a
miglior partito; quando alcuni ex dipietristi rancorosi lo denunciarono per
presunti abusi sui rimborsi elettorali e sull’acquisto di immobili; quando una
campagna di stampa insinuò chissà quale retroscena su un invito a cena con alti
ufficiali dell’Arma alla presenza di Contrada; quando le presunte rivelazioni
dell’ex ambasciatore americano, ovviamente morto, misero in dubbio la
correttezza di Mani Pulite. Ogni volta che finiva nella polvere, Di Pietro
trovava il modo di rialzarsi.
Ora siamo all’ennesimo replay, con le indagini
sui suoi uomini di punta nelle regioni Lazio, Emilia, Liguria, mentre il
centrosinistra lo taglia fuori un’altra volta, Grillo fa man bassa nel suo
elettorato più movimentista e Report ricicla le accuse degli “ex” sui rimborsi
e sulle case. Si rimetterà in piedi anche stavolta, o il vento anti-partiti che
soffia impetuoso nel Paese spazzerà via anche il suo?
Cominciamo da Report, programma benemerito da
tutti apprezzato: domenica sera Di Pietro è apparso in difficoltà, davanti ai
microfoni dell’inviata di Milena Gabanelli. Ma in difficoltà perché? Per scarsa
abilità dialettica o perché avesse qualcosa da nascondere, magari di inedito e
inconfessabile? A leggere (per noi, rileggere) le carte che l’altroieri ha
messo a disposizione sul suo sito, si direbbe di no: decine di sentenze, penali
e civili, hanno accertato che non un euro di finanziamento pubblico è mai
entrato nelle tasche di Di Pietro o della sua famiglia. E nemmeno nelle case,
che non sono le 56 che qualche testimone farlocco o vendicativo, già smentito
dai giudici, ha voluto accreditare: oggi sono 7 o 8 fra la famiglia Di Pietro,
la famiglia della moglie e i due figli. Quanto alla donazione Borletti, risale
al 1995, quando Di Pietro era ancora magistrato in aspettativa e imputato a
Brescia: fu un lascito personale a un personaggio che la nobildonna voleva
sostenere nella speranza di un suo impegno in politica, non certo un
finanziamento a un partito che ancora non esisteva (sarebbe nato tre anni dopo
e si sarebbe presentato alle elezioni sei anni dopo, nel 2001, e l’ex pm lo
registrò regolarmente alla Camera tra i suoi introiti).
Il resto è noto e arcinoto: all’inizio l’Italia
dei Valori era un piccolo movimento “personale”, tutto incentrato sulla figura
del suo leader, che lo gestiva con un’associazione omonima insieme a persone di
sua strettissima fiducia. In un secondo momento cambiò lo statuto per dargli
una gestione più collegiale. Decine di giudici hanno già accertato che fu tutto
regolare, fatta salva qualche caduta di stile familistica e qualche commistione
fra l’entourage del leader e il movimento. Di Pietro potrebbe anche fermarsi
qui: se, in vent’anni di processi, spiate dei servizi segreti al soldo di chi
sappiamo, campagne calunniose orchestrate da chi sappiamo che l’hanno
vivisezionato e passato mille volte ai raggi X, riciccia fuori sempre la solita
minestra, già giudicata infondata e diffamatoria da fior di sentenze, vuol dire
che di errori ne ha commessi, ma tutti emendabili, perché il saldo finale
rimane positivo.
Senza l’Idv non avremmo votato i referendum su
nucleare e impunità; i girotondi e i movimenti di società civile non avrebbero
avuto sponde nel Palazzo; in Parlamento sarebbe mancata qualunque opposizione
all’indulto, agl’inciuci bicamerali e post-bicamerali, alle leggi vergogna di
B. e anche a qualcuna di Monti; e certe Procure, come quella di Palermo
impegnata nel processo sulla trattativa, sarebbero rimaste sole, o ancor più
sole. Senza contare che Di Pietro non ha mai lottizzato la Rai e le Authority.
É vero, ha selezionato molto male una parte
della sua classe dirigente (l’abbiamo sempre denunciato). Ma quando è finito
sotto inchiesta si è sempre dimesso e, quando nei guai giudiziari è finito
qualcuno dei suoi, l’ha cacciato. Ora la sorte dell’Idv, fra l’estinzione e il
rilancio, è soltanto nelle sue mani. E non dipende dal numero di case di
proprietà, ma da quel che farà di qui alle elezioni.
Siccome è ormai scontato che si voterà col
Porcellum, dunque ancora una volta i segretari di partito nomineranno i propri
parlamentari, apra subito i gazebo per le primarie non sulla leadership, ma sui
candidati. E nomini un comitato di garanti con De Magistris, Li Gotti, Palomba,
Pardi e altri esponenti dell’Idv o indipendenti al di sopra di ogni sospetto.
Qualche errore sarà sempre possibile, ma almeno potrà dire di aver fatto tutto
il possibile per sbarrare la strada a nuovi Scilipoti, Razzi e Maruccio.
Nel prossimo Parlamento, verosimilmente
ingovernabile e dunque felicemente costretto all’inciucione sul Monti-bis, ci
sarà un gran bisogno di oppositori seri, soprattutto sul tema della legalità.
Se saranno soltanto i ragazzi di Grillo o anche gli uomini dell’Idv, dipende
solo da lui>>.
di Marco Travaglio
Veniamo adesso a Obama.
Che cosa c’entra con Di Pietro?
C’entra.
Non perché vi sia un legame tra di loro, ma
perché nella vicenda di entrambi è possibile (ed è questo che a noi interessa)
notare l’attuale fase della comunicazione oggi in atto così come la cupola
mediatica la intende: “produrre falsi sapendolo perfettamente perché ciò che
conta non è più il dato oggettivo, bensì il risultato da ottenere, quindi si
può dire qualunque cosa perché tutto si equivale ed è uniformato”. In tal modo
non vince chi dice la verità, e neppure vince chi fornisce informazioni, bensì
chi ha la massima diffusione. Se 100 link sostengono una qualunque notizia,
quella notizia si afferma: ciò che conta è la quantità del consenso. E’ una
trasposizione nel campo della logica e della razionalità di un elemento
marketing pubblicitario. Tant’è vero che la stragrande maggioranza dei siti
web, blog, pagine su facebook e quotidiani online, basano la propria attività
nella bulimìa di contatti, per lo più a fini pubblicitari. La logica che si
vuol far passare consiste nel fatto che “la notizia che ha più contatti vale di
più”. La quantità sostituisce la qualità. Quindi vince la manipolazione.
All’occorrenza si può far credere qualunque cosa a chiunque.
Domani si vota in Usa.
La maggior parte dei cosiddetti siti
antagonisti italiani sostiene che Obama e Romney sono uguali, entrambi
rappresentanti degli stessi interessi, che le loro politiche sono le stesse e
che il mondo rimarrà uguale se vince l’uno o l’altro. Non è vero. Non è così.
Negli ultimi sette giorni, i sostenitori di Romney hanno investito circa 400
milioni di dollari in una gigantesca campagna pubblicitaria televisiva fondata
su falsi, addirittura clamorosi. Tre sono stati immediatamente scoperti e si
sono rivelati un terribile boomerang. Il primo (1350 televisioni in tre stati
centrali per complessivi 118.500 passaggi quotidiani in video a pagamento) nei
quali i repubblicani sostenevano che la General Motors e la Chrysler avevano
attuato un piano industriale che presupponeva il disinvestimento dagli Usa, il
licenziamento di migliaia e migliaia di operai e la chiusura di diverse
fabbriche appoggiati dai democratici. Obama ha chiamato subito Marchionne per chiedere
ragguagli in merito e soprattutto ha chiamato il presidente della General
Motors (la più grande industria automobilistica del mondo) per avere notizie.
Loro hanno negato, e sono stati obbligati dal presidente Usa a diffondere
immediatamente dei video di contro-denuncia (a loro spese) denunciando il
falso. La Casa Bianca ha dato a entrambe le aziende l’opportunità della scelta:
“o denunciate subito il comitato Romney per falso e chiedete miliardi di
dollari per danni ma se per caso vince Romney e poi patteggiate siamo noi che
denunciamo voi e vi facciamo chiudere le aziende, oppure a vostre spese
diffondete immediatamente un video dichiarando come stanno le cose”. E così è
avvenuto. Da notare che il presidente della GM aveva deciso di tenersi alla larga
(finanziando entrambi con la stessa cifra) e non dire nulla. E invece è sceso
in campo e si è ufficialmente schierato dalla parte di Obama. Il secondo punto
è stato un altro video più dodici instant books nel quale si spiega come, non
appena eletto Obama, l’inflazione aumenterà del 12%, l’economia calerà a picco,
e verranno licenziate milioni di persone. Anche in questo caso c’è stata una
gigantesca levata di scudi pubblica. Immediata ed esecutiva la denuncia alle
case editrici: tutte e dodici hanno preferito ritirare il libro dal mercato e
dichiarare bancarotta per non dover pagare i danni. Terzo: se Obama vince,
milioni di ragazze minorenni saranno obbligate per Legge ad abortire, incitando
la parte più violenta della popolazione ad andare a uccidere i ginecologi. Qui
sono insorte tutte le associazioni femminili statunitensi, comprese quelle
cattoliche di lingua ispanica (ma non quelle di lingua inglese fortemente
presenti nella potente comunità irlandese) e il dibattito è diventato
violentissimo e si è spostato tutto, negli ultimi giorni, sulla cupola
mediatica. Quarto: il teatro più violento. Con un investimento di 80 milioni di
dollari del suo patrimonio personale, Robert Murray, presidente dalla più
importante miniera di carbone degli Usa, è intervenuto presentando scenari
apocalittici di miseria con dati falsi, completamente inventati. E qui è
intervenuta occupy wall street (fino a ieri aveva una posizione defilata e non
appoggiava Obama affatto) e il presidente si è guadagnato negli ultimi dieci giorni
l’insperato appoggio del più famoso intellettuale americano d’opposizione, il
prof. Noam Chomsky che da sempre è stato un suo forte critico. Questa volta,
invece, si è schierato. Ha spiegato che la vera battaglia in corso in queste
elezioni è tutta incentrata sul “controllo delle fonti energetiche e
sull’applicazione di leggi e risorse economiche, sia in Usa che in Europa, al
fine di lanciare una nuova politica occidentale ecologica e sostenibile oppure
dare il via 1350 nuove perforazioni petrolifere, decuplicando la produzione di
carbone”. Inoltre, il Prof. Chomsky ci ha fatto sapere che anche l’Europa sta
per attuare scelte decisive su questo e che nel 2002 l’apposito ufficio
dell’Onu aveva presentato uno studio ecologico sulla condizione della biosfera
nel pianeta sulla base del quale si prevedeva che l’intera massa dei ghiacciai
nel Mar Glaciale Artico si sarebbe sciolta entro il 2050 ma l’ultimo studio relativo a un anno fa
ha corretto quella previsione: si verificherà nel 2020. E, se vincerà Romney,
sulla base della nuova politica energetica da lui voluta, potrebbe addirittura
cominciare a manifestarsi intorno al 2015, praticamente domani mattina. Obama,
invece, vuole chiudere con petrolio e carbone e dare via a un gigantesco piano
new deal di investimento in infrastrutture nell’ordine di 800 miliardi di
dollari per la riconversione all’eolico e al fotovoltaico andando all’attacco
delle società petrolifere texane alle quali verrà aumentata la tassazione e
verranno date immediate scadenze per iniziare la riconversione.
Mi sembra quindi che le posizioni siano molto
ma molto diverse.
Gli ultimi sondaggi li danno alla pari.
La maggior parte degli americani andranno a
votare senza sapere che si sono bevuti dei falsi. Non è detto che tutti abbiano
visto e letto le rettifiche.
Qui di seguito, pubblico un ampio stralcio
della splendida conferenza tenuta dal Prof. Noam Chomsky in data 27 settembre
2012, presso l’università di Amherst, nello stato del Massachussets, e poi
replicata in data 28 ottobre all’università di Harvard, sono state trasmesse da
ben 45.000 diversi canali televisivi. Penso possa interessarvi. Non riguarda
soltanto gli americani. Riguarda tutti noi.
Ormai, l’oligarchia finanziaria si è lanciata
nella produzione sistematica di FALSI.
Questa è la nuova fase.
E’ un impegno di chiunque abbia a cuore il
nostro presente e il nostro futuro, smascherare i falsi. Per ritornare a
riappropriarci del Senso, ovverossia “il primato dell’oggettività dei dati
sulla cinica interpretazione personale a fini di controllo politico”.
Ecco perchè Obama c’entra con Di Pietro.
Ed ecco perché la vicenda di Di Pietro riguarda
tutti noi.
Nessuno escluso.
Prima di tirare la leva della sedia elettrica,
bruciando per sempre un leader politico che, nonostante scelte politiche e toni
che in passato non sempre ho condiviso, negli
ultimi tempi ha attaccato frontalmente la BCE, la Banca d’Italia e il
consociativismo occulto di chi non vuole che il paese sappia quando come e
perché i potenti oligarchi, venti anni fa, hanno gestito la trattativa
Stato-mafie, ebbene, prima di farlo, rinunciate a un mi piace su facebook
tenendo a freno il vostro livore, riflettete, e andate a controllare la
documentazione notarile oggettiva.
L’articolo del prof.Chomsky è apparso per
intero sul web e per chi legge l’inglese
la fonte è: http://www.zcommunications.org/who-owns-the-world-by-noam-chomsky
In Italia è stata diffusa sul web dal sito: http://www.znetitaly.org
Proviene come fonte dall’organizzazione
politica “Democracy Now”,
La traduzione è stata realizzata da Maria
Chiara Starace.
Il testo è soltanto una parte dell’ampia
prolusione. Questa versione è quella del 28 ottobre 2012, la più recente.
“Chi possiede il mondo?
di Noam Chomsky
Quando pensavo a queste osservazioni, avevo in mente due
argomenti, non riuscivo a decidere quale dei due scegliere, in effetti molto
ovvii. Uno è: quali sono i problemi più importanti che dobbiamo affrontare? Il
secondo è: quali problemi non si stanno trattando seriamente – o per nulla – in
questa follia quadriennale in corso che si chiama elezione? Mi sono però reso
conto che non c’è un problema; non è una scelta difficile: sono lo stesso
argomento. E ci sono delle ragioni che sono di per se stesse molto
significative. Mi piacerebbe tornare su questo punto fra un momento. Prima dirò
alcune parole sul contesto, iniziando dal titolo che è stato annunciato: “Chi
possiede il mondo?”
In realtà, una bella risposta a questa domanda è stata data
tanti anni fa da Adam Smith, una persona che ci si aspetta che adoriamo, ma che
non leggiamo. Era un po’ sovversivo quando lo si legge. Si riferiva alla
nazione che era la più potente del mondo ai suoi tempi, e, naturalmente, era la
nazione che lo interessava, cioè l’Inghilterra. E ha fatto notare che in
Inghilterra gli architetti della politica sono coloro che possiedono la
nazione: e che ai suoi tempi erano i mercanti e i produttori di merci. E ha detto che essi si
assicurano di disegnare le linee politiche, in modo che i loro interessi
vengano seguiti in modo particolare. La politica è al servizio dei loro
interessi, per quanto sia doloroso l’impatto sugli altri, compreso il popolo
inglese.
Smith era, però un conservatore vecchia maniera con principi
morali, quindi ha aggiunto le vittime dell’Inghilterra, le vittime di quella
che chiamava “l’ingiustizia selvaggia degli Europei”, dimostrata specialmente
in India. Ebbene, non aveva illusioni su chi fossero i proprietari, quindi, per
citarlo di nuovo, “Tutto per noi stessi e nulla per le altre persone, sembra,
in ogni età del mondo, essere stata la ignobile
massima dei padroni del genere umano.” Era vero allora; è vero adesso.
La Gran Bretagna ha mantenuto la sua posizione come potenza
mondiale dominante quando il ventesimo secolo era già cominciato da un pezzo,
malgrado il suo declino progressivo.
Alla fine della seconda guerra mondiale, il dominio si era spostato rapidamente
nelle mani dell’ultimo arrivato al di là
del mare, gli Stati Uniti, di gran lunga la società più potente e ricca nella
storia del mondo. La Gran Bretagna poteva aspirare soltanto ad essere il suo
socio meno anziano, come aveva
mestamente riconosciuto il Foreign Office britannico (il mistero degli esteri).
In quel momento, il 1945, gli Stati Uniti possedevano letteralmente la metà
della ricchezza mondiale, incredibile sicurezza, controllavano l’intero
emisfero occidentale, entrambi gli oceani, le sponde opposte di entrambi gli
oceani. Non c’è nulla, non c’è mai stato nulla del genere nella storia.
E i pianificatori lo hanno capito. I pianificatori di Roosvelt
si incontravano durante la Seconda guerra mondiale per disegnare il mondo del
dopo guerra. Erano molto sofisticati al riguardo, e i loro piani sono stati abbastanza messi in
pratica. Volevano assicurarsi che gli Stati Uniti avrebbero controllato quella
che chiamavano una “grande area” che
avrebbe incluso, sistematicamente l’intero emisfero occidentale, tutto
l’Estremo Oriente, l’ex Impero britannico, di cui gli Stati Uniti avrebbero
preso il controllo, e il più possibile dell’Eurasia – cosa di importanza
cruciale – i suoi centri di commercio e di industria in Europa occidentale. E
nell’ambito di questa area, dicevano, gli Stati Uniti avrebbero mantenuto un
potere indiscutibile con una supremazia militare ed economica, assicurando
nello stesso tempo la limitazione di qualunque esercizio di sovranità da parte
di stati che potessero interferire con questi disegni globali.
Quelli erano piani piuttosto realistici a quell’epoca, data
l’enorme disparità di potere. Gli Stati Uniti erano stati di gran lunga il più
ricco paese del mondo perfino prima della Seconda Guerra mondiale, sebbene non
ne fossero ancora i principali protagonisti mondiali. Durante la Seconda guerra
mondiale, gli Stati Uniti avevano guadagnato moltissimo. La produzione
industriale era quasi quadruplicata, e ci aveva fatto uscire dalla depressione
economica. I rivali nell’industria sono stati rovinati o seriamente indeboliti.
Era dunque un sistema di potere
incredibile.
In effetti, le politiche che erano state delineate sono ancora valide. Si possono
leggere nelle dichiarazioni del governo. È diminuita, però, in modo
significativo la capacità di attuarle. In realtà c’è un tema importante nelle
discussioni di politica estera, nel giornalismo e così via. Il tema si chiama
“declino americano.” Quindi, per esempio, sul più prestigioso giornale di
relazioni internazionali dell’establishment, il Foreign Affairs, (Affari
esteri), un paio di mesi fa, c’era un
argomento che aveva sulla prima pagina in grandi lettere in neretto la domanda:
“L’America è finita?” Questo annunciava il tema della questione. E c’è un
corollario standard a riguardo: il potere si sta spostando verso occidente,
verso la Cina e l’India, che sono le due potenze in ascesa e che saranno gli
stati egemonici del futuro.
In effetti penso che il declino sia piuttosto reale, ma si
richiedono alcuni seri requisiti. Prima
di tutto, il corollario è altamente improbabile, almeno nell’immediato futuro.
La Cina e l’India sono paesi molto poveri. Date soltanto un’occhiata, per
esempio, all’Indice di sviluppo umano delle Nazioni Unite: quei due paesi sono
molto in basso. La Cina è circa novantesima. Penso che l’India sia intorno al centoventesimo posto, l’ultima
volta che ho guardato l’indice. E hanno anche terribili problemi interni: problemi
demografici, povertà estrema, disuguaglianza terribile, problemi ecologici. La
Cina è un grande centro manifatturiero, ma in realtà è soprattutto un impianto
di assemblaggio. Assembla quindi parti e componenti, frutto di un’alta tecnologia che arriva dai
suoi centri industriali più avanzati: il Giappone, Taiwan, la Corea del sud,
Singapore, gli Stati Uniti, l’Europa – e fondamentalmente si limita a un lavoro
di assemblaggio. E così comprate una di queste cose che iniziano con la -i, un
ipod della Cina – si chiama prodotto di
esportazione cinese, ma le parti, i componenti, e la tecnologia vengono da
fuori. E il valore aggiunto in Cina è pochissimo: è stato calcolato. Saliranno
nella scala della tecnologia, ma sarà una salita difficile, per l’India ancora
di più. Si dovrebbe quindi essere scettici riguardo al corollario.
C’è però un altro requisito che è più serio. Il declino è
reale, ma non è un fatto nuovo. Va avanti dal 1945, ed è avvenuto molto
rapidamente. Alla fine degli anni 40, c’è un avvenimento che è noto qui come
“la perdita della Cina”. La Cina
diventava indipendente. Era la perdita di un enorme pezzo della vasta
area asiatica, ed è diventata un problema fondamentale nella politica interna
americana. Chi è responsabile della perdita della Cina? Ci sono state un sacco
di recriminazioni, ecc. In effetti l’espressione è piuttosto interessante. Per
esempio, io non posso perdere il tuo computer, giusto? perché non lo possiedo.
Posso perdere il mio computer. Ebbene, la locuzione “perdita della Cina”
presuppone in un certo quale modo un principio profondamente rispettato del
tipo di consapevolezza dell’elite americana: noi possediamo il mondo e se
qualche suo pezzo diventa indipendente, lo abbiamo perduto. E quella è una
perdita terribile; dobbiamo fare qualche cosa al riguardo. Non si mette mai in
dubbio, e questo è di per sé interessante.
Ebbene, circa nello stesso periodo, intorno al 1950,
cominciarono a sorgere preoccupazioni sulla perdita del Sud est asiatico.
Questo ha portato gli Stati Uniti alle guerre in Indocina, alle peggiori
atrocità del dopo guerra – in parte vinte in parte no. Un avvenimento molto
significativo nella storia moderna è avvenuto nel 1965, quando in Indonesia,
che era il punto di maggiore preoccupazione – infatti essa è la nazione del Sud
est asiatico con la maggior parte della ricchezza e delle risorse – c’è stato
un colpo di stato militare, quello di Suharto. Ha portato a un incredibile
massacro, che il New York Times ha
chiamato una “sconvolgente strage di massa,” che ha ucciso centinaia di
migliaia di persone, per lo più contadini senza terra; ha distrutto l’unico
partito politico di massa; ha aperto il paese allo sfruttamento dell’Occidente.
L’euforia in occidente era così enorme, che non si poteva contenere. E così sul
New York Times , quando ha descritto la “sconvolgente strage di massa”, la ha
chiamata “un barlume di luce in Asia.” Quell’articolo è stato scritto da James
Reston, il principale intellettuale liberale del Times. E lo stesso è accaduto
altrove -in Europa, in Australia. E’ stato considerato un avvenimento
fantastico.
Anni dopo, McGeorge Bundy, che era il consigliere per la
sicurezza nazionale di Kennedy e Johnson, a posteriori ha fatto notare che sarebbe stata una buona
idea porre fine alla guerra del Vietnam, a quel punto, e ritirarsi.
Contrariamente a tante illusioni, la Guerra del Vietnam è stata combattuta
principalmente per assicurarsi che un Vietnam indipendente non si sarebbe
evoluto con successo e non sarebbe diventato un modello per altre nazioni di
quella area. Per prendere a prestito la terminologia di Henry Kissinger usata
per il Cile, dobbiamo impedire che quello che chiamava il “virus” dello
sviluppo indipendente diffondesse il contagio altrove. Questa è una parte
critica della politica estera americana fin dalla Seconda guerra mondiale: la
Gran Bretagna, la Francia e altri paesi in grado minore. E nel 1965, era finito. Il Vietnam del sud era praticamente
distrutto. Si sparse la voce rivolta al resto dell’Indocina che esso non doveva
essere il modello per nessuno e il contagio è stato contenuto. Il regime di
Suharto si era assicurato di non venire contagiato. E abbastanza presto gli Stati Uniti hanno
avuto dittature in ogni nazione di quella zona: Marcos nelle Filippine, una
dittatura in Tailandia, Park Chun nella
Corea meridionale. Non c’erano problemi per l’infezione. Pensava che sarebbe
quindi stato un buon periodo per mettere fine alla Guerra del Vietnam. Ebbene questo è il Sudest asiatico.
Il declino però continua. Negli ultimi 10 anni, c’è stato un
avvenimento molto importante: la perdita del Sud America. Per la prima volta in
500 anni, dall’epoca dei conquistatori spagnoli, i paesi sudamericani hanno
cominciato a muoversi verso l’indipendenza e verso un certo grado di
integrazione. La struttura tipica di uno dei paesi Sudamericani era costituita
da una piccola elite ricca, occidentalizzata, spesso bianca o per lo più
bianca, e da una massa enorme di poveri; paesi separati tra l’uno dall’altro,
ciascuno orientato verso l’Europa o, più di recente, verso gli Stati Uniti.
Negli ultimi 10 anni, questo aspetto è stato superato in maniera significativa,
c’è stato un inizio importante di integrazione, cioè il presupposto
dell’indipendenza, e i paesi hanno cominciato ad affrontare alcuni dei loro
spaventosi problemi interni. Questa è la perdita del Sud America. Un segno è
che gli Stati Uniti sono stati cacciati
via da ogni singola base militare del Sud America. stiamo cercando di
ripristinarne alcune, ma proprio adesso non ce ne è nessuna.
AMY GOODMAN : il Professore Noam Chomsky del MIT, discute del
riscaldamento globale, della guerra nucleare e della Primavera Araba.
NOAM CHOMSKY: Passando a parlare dell’anno scorso, la Primavera Araba è
proprio una di queste minacce. Minaccia di eliminare quella grande regione
dalla grande zona più grande E’ molto più importante del Sudest asiatico e del
Sud America. Torniamo agli anni ’40, quando il dipartimento di stato aveva
riconosciuto che le risorse energetiche del Medio Oriente sono ciò che chiamavano
“uno dei maggiori tesori materiali nella storia del mondo,” una fonte
spettacolare di potere strategico; se possiamo controllare l’energia del Medio
Oriente, possiamo controllare il mondo. E questo è un tema che pervade tutte le
decisioni politiche. Non se ne discute molto, ma è molto importante avere il
controllo, proprio come i consulenti del Dipartimento di stato hanno fatto
notare negli anni ’40. Se si controlla il petrolio, si controlla la maggior
parte del mondo. E va ancora avanti così.
Finora, la minaccia della Primavera Araba è stata abbastanza
ben contenuta. Nelle dittature del petrolio, che sono le più importanti per
l’Occidente, ogni tentativo di unirsi alla Primavera Araba, è stato stroncato
con la forza. L’Arabia Saudita è stata
così eccessiva, che quando c’erano tentativi di scendere in piazza, la presenza
della sicurezza era così enorme, che la gente aveva perfino paura di uscire.
C’è poco da discutere di quello che succede in Bahrein, dove la rivolta è stata
soffocata, ma l’Arabia Saudita orientale
ha fatto di molto peggio. Gli Emirati hanno il controllo totale e quindi tutto
va bene. Siamo riusciti ad assicurare che la minaccia di democrazia venisse
schiacciata nei luoghi più importanti.
L’Egitto è un caso interessante. E’ un paese importante, è
soltanto un piccolo produttore di petrolio. In Egitto gli Stati Uniti hanno
però seguito una procedura operativa standard. Se qualcuno di voi entrerà in
diplomazia, dovreste comunque impararla. C’è una procedura standard quando uno dei vostri dittatori
preferiti si mette nei guai. Prima lo si appoggia il più a lungo possibile, ma
se diventa davvero impossibile, diciamo che l’esercito si rivolti contro di
lui, per esempio, allora gli si dà il ben servito e si fa in modo che la classe degli intellettuali rilasci
risonanti dichiarazioni sul
proprio amore per la democrazia, e poi si cerca di restaurare il vecchio
sistema il più possibile. Ci sono una
serie di casi di questa strategia: Somoza in Nicaragua, Duvalier ad Haiti,
Marcos nelle Filippine, Chun nella Corea del sud, Mobutu in Congo. Ci vuole del
genio per non accorgersi di tutto ciò. Ed è esattamente ciò che si è fatto in
Egitto, e ciò che ha cercato di fare la Francia in Tunisia non proprio con lo
stesso successo.
Ebbene, il futuro è incerto, ma la minaccia della democrazia
fin ora è stato contenuta. E’ una minaccia seria. Tornerò sull’argomento in
seguito. E’ anche importante riconoscere che il declino negli ultimi 50 anni ce
lo siamo inflitto da soli in misura significativa, specialmente a partire dagli
anni ’70. Tornerò anche su questo argomento. Prima però fatemi dire un paio di
cose sui problemi più importanti oggi e che vengono ignorati oppure non
trattati seriamente – intendo dire trattati seriamente nelle campagne
elettorali, per buone ragioni. Fatemi cominciare con gli argomenti più
importanti. Ce ne sono due tra questi:
Sono di importanza assoluta, perché da questi dipende il destino della nostra
specie. Uno è il disastro ambientale, e l’altro è la guerra nucleare.
Non dedicherò molto tempo a esaminare le minacce del disastro
ambientale. In realtà, sono in prima pagina tutti i giorni. Per esempio, la settimana scorsa il New York
Times aveva una notizia in prima pagina intitolata: “Alla fine dello
scioglimento estivo, il ghiaccio del Mare Artico stabilisce un nuovo record
negativo che provoca allarme.” Lo scioglimento questa estate è stato molto più
rapido di quanto era stato predetto dai sofisticati modelli informatici e dal
più recente rapporto delle Nazioni Unite. Si prevede ora che forse il ghiaccio
scomparirà entro il 2020. Secondo la precedente previsione la data doveva
essere il 2050. Hanno citato scienziati che hanno detto che questo è “un primo
esempio del conservatorismo intrinseco
delle [nostre] previsioni metereologiche. Per quanto terribili [siano le
previsioni] sulle conseguenze a lungo termine delle emissioni che intrappolano il calore….molti [di noi]
temono che forse si stanno sottostimando la velocità e la gravità dei cambiamenti
impellenti.” In realtà, c’è un programma di studio sui cambiamenti del clima al
MIT (Massachusetts Institute of Technology) dove lavoro. Hanno avvertito di
questo fenomeno da anni e ripetutamente si è dimostrato che avevano ragione. Il
servizio del Times discute brevemente il grave attacco, il grave impatto di
tutto questo sul clima del mondo, e aggiunge: “I governi non hanno però
replicato al cambiamento con nessuna maggiore urgenza per limitare le emissioni
di gas serra. Al contrario, la loro
principale replica è stata quella di programmare lo sfruttamento di
minerali di recente accessibili nell’Artico, e le trivellazioni per cercare
altro petrolio.” Questo vuol dire accelerare la catastrofe. È molto
interessante. Dimostra una straordinaria volontà di sacrificare la vita dei
nostri figli e nipoti a favore di guadagni a breve termine, o forse una volontà
ugualmente notevole di chiudere gli occhi in modo da non vedere il pericolo
incombente – queste cose talvolta si notano nei bambini piccoli; una cosa
sembra pericolosa, alloara chiudo gli occhi e non voglio guardarla.
C’è un’altra possibilità, intendo dire che forse glie esseri
umani stano in qualche modo cercando di far avverare alla previsione di un
grande biologo americano scomparso di recente, Ernst Mayr. Sosteneva, anni fa,
che l’intelligenza pare che sia una mutazione letale, e ne aveva delle buone
prove. C’è una nozione di successo biologico, che vuol dire che ci sono
tantissimi esseri umani sulla terra. Questo è il successo biologico. E ha fatto
notare che se si guarda alle diecine di miliardi di specie nella storia del
mondo, quelle che sono riuscite bene
sono quelle che mutano molto rapidamente, come i batteri, o quelle che
hanno una nicchia ecologia fissa, come gli scarafaggi. Sembra che se la cavino
bene. Se però ci si sposta in alto sulla scala di quella che chiamiamo
intelligenza, il successo diminuisce nettamente. Quando si arriva ai mammiferi, è molto bassa.
Ne esistono pochi. Cioè, ci sono un sacco di mucche, soltanto perché le addomestichiamo.
Quando parliamo degli umani, è la stessa cosa. Fino a tempi recenti, troppo recenti per comparire in qualsiasi spiegazione di tipo evoluzionistico, gli
esseri umani erano molto sparsi. C’erano tantissimi altri ominidi che però sono
scomparsi, probabilmente perché gli umani li hanno sterminati, ma nessuno lo sa
di sicuro. Comunque forse stiamo cercando di dimostrare che gli esseri
umani si inseriscono bene in un modello generale. Possiamo anche
sterminare noi stessi e anche il resto del mondo insieme a noi, e noi siamo
fortemente determinati a farlo proprio
adesso.
Bene, passiamo alle elezioni. Entrambi i partiti politici ci
chiedono di peggiorate questo problema. Nel 2008 entrambe le piattaforme
dedicavano un certo spazio ai modi in cui il governo avrebbe dovuto occuparsi
dei cambiamenti climatici. Attualmente, nella piattaforma repubblicana,
l’argomento è essenzialmente scomparso.
La piattaforma, domanda, però, che il
Congresso agisca rapidamente per impedire che l’Agenzia di protezione
dell’ambiente regoli i gas serra. Assicuriamoci, quindi, di peggiorare la
situazione. E chiede anche di aprire la zona dove dell’Arctic Refuge alle trivellazioni – per
trarre (adesso riporto le parole) “vantaggio da tutte le risorse americane che
Dio ci ha concesso.”
Dopo tutto, non si può disobbedire a Dio. Riguardo alla
politica ambientale il programma dice: “Dobbiamo ripristinare l’integrità
scientifica nelle istituzioni pubbliche per la ricerca e eliminare gli
incentivi politici dalla ricerca finanziata con il denaro pubblico.” Tutto
questo è una parola in codice rivolta al mondo della scienza climatica che
significa:smettetela di finanziare le ricerche scientifiche sul clima. Lo
stesso Romney dice che non c’è consenso tra gli scienziati, e quindi si
dovrebbero sostenere altri dibattiti e ricerche all’interno della comunità
scientifica, ma nessuna azione, tranne quella destinata a peggiorare il
problema.
Ebbene, e i Democratici? Ammettono che ci sia un problema e
sostengono che dovremmo operare per arrivare a un’intesa che stabilisca i limiti delle emissioni [di
gas serra], di comune accordo con altre potenze emergenti. Ma non è così.
Nessuna azione. E infatti, come ha sottolineato Obama, dobbiamo lavorare
duramente per guadagnare quello che chiama cento anni di indipendenza
energetica ottenuta sfruttando le risorse nazionali o quelle canadesi per mezzo
della fratturazione o di altre tecnologie elaborate. Non si chiede come cosa
sarà il mondo fra cento anni. Ci sono, quindi delle differenze che
riguardano il livello di entusiasmo con
cui i pecoroni dovranno marciare verso il precipizio. E’ bene saperlo.
Obama e' il tipo che ha instaurato la legge marziale in America all'inizio di quest'anno, un Nobel per la Pace che continua a fare a pezzi civili, donne e bambini, con i suoi droni in giro per il mondo, uno tra i maggiori protagonisti dell'aggressione alla Libia (senza neanche far finta di passare dal Congresso), che ha trasformato quel Paese da relativamente prospero a teatro di rappresentazioni infernali.
RispondiEliminaIn Siria sostiene una masnada di tagliagole!
E' colui che non ha restituita nessuna delle liberta' civili usurpate da Bush agli Americani, anzi....
Guantanamo e' ancora aperta e la tortura ancora praticata, ma si e' concesso la ciliegina di ammazzare chi gli pare quando gli pare, apertamente!
Romney e' sicuramente peggio, Obama mostra ogni tanto fastidio per i fili che lo muovono (vedi l'aperto invito ad assassinarlo di un ardente patriota (israeliano) sul "Jewish Times" mesi fa), ma la differenza e' talmente impercettibile che si puo' capire chi la considera irrilevante.
P.S. - Chomski spreca un po' troppe parole. Chi possiede il mondo e' chi controlla l'emissione di moneta. Punto!
Erano in molti a sostenere tesi come queste durante il periodo Clinton, poi è arrivato Bush e le differenze si sono viste tutte. Clinton era molto peggio di Obama ed i suoi errori in campo di economia e finanza li paghiamo ancora oggi. Nonostante questo la differenza con Bush si è vista eccome. Incrociamo le dita e speriamo in Obama presidente.
EliminaSergio Modigliani questo è il classico ragionamento che dice che "son tutti uguali"....
EliminaQuesto è la morte della DEMOCRAZIA PLANETARIA.
Il nemico è l'oligarchia finanziaria mondiale e l'egemonia tedesca e qua ci (anzi "li") fanno dividere in miriadi partiti, di opinioni e orticelli).
PUNTO
MG75
Non e' un ragionamento, e' una mera elencazione di fatti.
EliminaAttendo elenco di fatti che denotino la lotta di Obama contro l'oligarchia finanziaria.
Del resto, ripeto che preferisco anch'io che vinca Obama, anche se mi riesce difficile pensare qualcosa di peggio della legge marziale.
C'e' solo il fatto che Romney potrebbe davvero essere tanto stupido da attaccare l'Iran (un Paese di cui non conosce neppure la collocazione geografica).
Certo che sono tutti uguali, uguali nella loro impotenza nel non potersi sottrarre alla implementazione di un agenda che non e' certo stabilita da loro.
Di quale democrazia stai parlando? In un Paese dove il governo puo' imprigionarti indefinitamente senza neanche disturbarsi ad accusarti di qualcosa? Dove puo' ammazzarti insieme a tuo figlio minorenne perche' sei cattivo?
Magari e' tempo di svegliarsi!
elenco di Obama?
EliminaSi vede che segui da poco o in modo superficiale sto blog (o anche google stesso).
Sui diritti inviolabili sui quali gli USA devono fare strada ci sarebbero infinite parole e considerazioni da spendere....OCCHIO PERO' A NON FISSARSI SUI LADRI DI POLLI (cit. Sirio)QUANDO IL NEMICO DEVATSANTE è UN ALTRO.
FINANZA OLIGARCHICA ED EGEMONIA TEDESCA.
MG75
mmmm Sergio siamo abbastanza in armonia ormai. Infatti anche sul mio blog ho fatto molti collegamenti (Formazione) seppur con dei distinguo (Petrolio)....
RispondiEliminaFa un pò paura però che più o meno l'argomento era simile (seppur io descrivessi la situazione Europea e Tedesca).
INVITO GLI ASTANTI (SIRIO BIANCA IN PARTICOLARE) A DARE UN'OCCHIATA AL MIO PEZZO ...
NON è stilisticamente perfetto come quello di Sergio (a me interessa usare la vanga e non il fioretto) ma rende l'idea:
www.marcogiannini1975.ilcannocchiale.it
Grazie della stima, tra una tachipirina e un antibiotico sto cercando di connettere. Subito mi sto domandando: ma e il Regno Unito? Siamo certi che dietro a questo mega scenario stati uniti / europa non ci sia la corona inglese, anzi la 'massoneria inglese' potentissima?
EliminaQuesta conferenza l'ha ascoltata?
http://www.grandeoriente-democratico.com/David_Gramiccioli_presenta_La_Massoneria_a_Roma_video_YOUTUBE_del_31_ottobre_2012.html
E' interessante capire come il potere sta attaccando 'i ladri di polli' per distogliere l'attenzione cittadina da scenari ben più gravi di cattiva amministrazione.
Nel 7° video parla anche di grillo.
Comunque prima leggerò e poi mi riservo un commento.
Buona giornata.
SERGIO,
RispondiEliminanella mia scarsa competenza ho paura di essere una tua tifosa, perchè mi sembra tutto così logico e condivisibile da non fare una piega...sarò troppo poco critica?
esattamente 4 anni fa ho potuto "godermi" la notte della vittoria di Obama, essendomi "ritirata" dal lavoro...ero entusiasta della novità...solo dopo qualche mese mi sono messa su internet e ho cominciato ad intuire o meglio a conoscere (ma è una parola grossa, non adatta a me) a spiegarmi meglio quello che prima solamente intuivo, o addirittura a volte ad invertire ad U quello che credevo di credere....grazie della chiarezza e della passione che ci metti
maria grazia m.
invito tutti a leggere in questo link la discussione tra me e un interlocutore sconosciuto.... tutti adesso si improvvisano ECONOMISTI SENZA CAPIRNE UNA MAZZA. http://marcogiannini1975.ilcannocchiale.it/comments/2760414
RispondiEliminaMG75
Sign. Di Cori Modigliani vorrei chiederle: come si inserisce questa analisi, non dico positiva ma molto speranzosa nei confronti delle future azioni politiche di Obama, con quella da lei fatta nel precedente articolo sull'intervista non-bufala a Kissinger, in cui si profilava il peggiore degli scenari di politica internazionale proprio ad opera di Obama (tecnicamente dei suoi referenti e strateghi)? in che modo, proprio sul tema delle sorti del mondo che oggi lei identifica nelle questioni ambientali, Obama può essere considerato l'uomo da votare, se nell'articolo su Kissinger ha parlato dell'attuale presidente (come tutti il portavoce di altri poteri) come colui che ha scelto la più radicale azione possibile, la GUERRA, come presa di posizione obbligata nelle prossime vicende riguardanti il nuovo ordine mondiale? Grazie in ogni caso dei suoi articoli, sempre interessanti.
RispondiEliminaCondivido il parere, espresso nei commenti che mi hanno preceduto, che vede in Obama un pericolo minore di un’eventuale elezione di Romney, ma comunque non in grado di risolvere alcunché.
RispondiEliminaIl problema è che il disagio della società occidentale è arrivato ad un punto critico e che il declino abbia accelerato il suo cammino verso la dissoluzione. Occorrerebbero ricette che la società nel suo insieme non è capace di produrre, perché sarebbero in contraddizione con i suoi elementi strutturali.
Rispetto alle problematiche proposte da Chomski, si fa tanto parlare di sviluppo sostenibile, ma perché non si può parlare di decrescita controllata? Non si può perché cozza contro la struttura stessa della società capitalistica, che abbisogna di un’espansione continua per poter sopravvivere. Cozza, perché per attuarla, o anche solo per pensarla come ipotesi praticabile, occorrerebbe mettere in conto un grado di collaborazione tra i vari soggetti umani, che è diametralmente contrario all’ideologia e alla cultura della competizione, che è strutturale nella nostra società.
In questo senso tra Obama e Romney non c’è antagonismo. Entrambi devono sostenere l’espansione economica e il primato degli Stati Uniti sul resto del mondo. Questo vuole l’ideologia di riferimento e questo è ciò che la gente vuole sentirsi dire. Se per raggiungere questi risultati si dovranno sacrificare quel po’ di democrazia e di senso della giustizia ancora rimasti, ben venga. La gente è pronta a sacrificarsi e a sacrificare il futuro dei loro figli, in nome di una leadership che li ponga sotto i riflettori della scena mondiale e gli garantisca l’hamburger quotidiano.
Può crollare il mondo, possono morire di fame intere popolazioni, possiamo perfino scatenare l’armageddon, ma quell’hamburger è mio. Dio stesso me lo ha concesso ed è fuori discussione anche solo accennare alla possibilità che debba rinunciarci.
Chiedo scusa per il cinismo che esprimo spesso nei miei commenti, ma ogni costruzione parte inevitabilmente dalla distruzione dell’esistente. L’edificio della società occidentale è letteralmente a pezzi. Vale la pena un tentativo di ristrutturazione, oppure e meglio iniziare a pensare ad una demolizione controllata? Io sono per la seconda.
Elezioni USA 2012: PREVISIONE FINALE, OBAMA 290, ROMNEY 248
RispondiElimina(20121106 - 23.17 CET)
Penso (e spero) che Obama ce la faccia...pur ammettendo di esserne stata delusa (parlo della NDDA e della spesa militare enorme, come pure della riforma sanitaria promessa e mai attuata e l'espulsione di immigranti). Trovo difficile capire bene quale sia la posta in gioco (ringrazio ancora Modigliani per cercare di chiarirlo) e sono comunque perplessa e ho la sensazione che 'tifare' per Obama e' un po' come scegliere il male minore: non mi basta. Quello che leggo e': globalresearch che denuncia brogli elettorali; Chris Hedge che quasi invita all'astensione (non voto da 30 anni -vivo all'estero- pero' in questo momento mi sembra una presa di posizione molto rischiosa, ho gia' detto che se Grillo fa una lista in calabria questa volta votero'); poi c'e' Stiglitz che dice 'attenti che se vince Romney ridurra' -ancora?- le tasse per le corporations. Qui in Inghilterra sono tutti per Obama, anche i conservatori che fanno gli interessi della finanza (sara' che ha offeso tutti con una battutaccia cafona delle sue a proposito delle Olimpiadi?). Dopo essere stato qui, ando' a trovare quell'altro assassino di Netanyahu, offrendogli appoggio incondizionato in caso di offensiva all'Iran, mentre Obama non si e' mai sbilanciato in questo senso. Un segnale positivo che mi sembra di vedere sono le multe stratosferiche che le autorita' finanziarie americane stanno appioppando alle banche (al confronto, quelle delle autorita' inglesi son bruscolini) per irregolarita' varie (Libor e riciclaggio), anche se poi a veder bene andrebbero tutti messi in galera, e' anche vero che forse bisogna per il momento accontentarsi (io lo trovo un po difficile, ma insomma...).
RispondiEliminaPoco dopo le elezioni del 2008, lessi un articolo (non mi chiedete links, non mi ricordo) dove si invitava al realismo, cioe' a non aspettarsi troppo da Obama, per la semplice ragione che il presidente non e' poi onnipotente e che ci sono ben '7 layers above him'. Avra' cio' a che fare con quello che diceva lo stesso Modigliani nell'articolo su Kissinger, cioe' che, se non ricordo male, il presidente era quasi tenuto in ostaggio (almeno in quella circostanza)?
Alessandra
errata corrige:
RispondiEliminala battutaccia cafona (come pure l'appoggio a Netanyahu) sono di Romney, ovviamente..
Ales
Volevo aggiungere un'altra cosa, a proposito del tema energia. Non sara' un'altra bufala? Mi spiego: ci sono ricerche che indicano che l'aumento delle temperature e' un fenomeno che coinvolge tutti i pianeti del sistema solare, che si spiega con l'aumento dell'attivita' del sole...Non sto negando che sulla strada del petrolio siamo in rotta di collisione, ma per altre ragioni (costi/guerre e inquinamento). In quanto all'eolico e al fotovoltaico, parlando con gente che ne sa molto piu' di me (ricercatori per cosi' dire 'underground': e' ancora rischioso, almeno qui, sperimentare in questo campo; molta ricerca, invece -e letteratura- viene dal Sudamerica), l'idea che mi sono fatta e' che in realta' si tratterebbe di un'altra 'bolla' (finanziaria?). Bisognerebbe esigere l'investimento di soldi nella ricerca sulla 'zero-pont energy'.
RispondiEliminaAlessandra
Cara Alessandra, gli allarmismi sono sempre inopportuni.
EliminaE' vantaggioso, invece, studiare di più per capire il mondo in cui viviamo e per viverci meglio.
Tu conosci la PNL sai che le notizie negative e, la "cupola mediatica" ne è piena, servono solo a dare ancoraggi mentali negativi per far cadere la gente in depressione, innestare nel nostro "io" il Senso di Colpa ed evitare di pensare.
L'aumento delle temperature, negli ultimi 600.000 anni ci sono state 4 ere glaciali.
Le escursioni della temperatura media erano di 6 - 8°C. Nessuno sa bene perché siano successe.
Lo scienziato jugoslavo Milutin Milankovic sostenne che dipesero da piccole irregolarità dell'orbita della terra attorno al sole, della precessione e dell'inclinazione dell'asse terrestre.
L'astronomo Sir Fred Hoyle le attribuì all'impatto di grossi meteoriti di pietra(che causavano l'inizio di un'era glaciale per il polverone sollevato che oscurava il sole per una decina di anni). Secondo Hoyle la fine del freddo veniva causata dall'impatto di un grosso meteorite metallico cui conseguiva la presenza di particelle metalliche che con il loro basso calore specifico facevano innalzare la temperatura dell'aria assorbendo la radiazione solare.
Gli scienziati non propongono verità assolute, ma solo ipotesi ragionevoli.
Dalle analisi di giacimenti e di fossili risulta che ci furono glaciazioni importanti 700, 400 e 4 milioni di anni fa.
Siamo ignoranti sulle variazioni del clima a lungo termine.
Nessuno sa perché dal IX al XII secolo la temperatura era più alta e i vichinghi colonizzarono la Groenlandia meridionale, chiamandola "Terra Verde" e poi l'abbandonarono cacciati dal freddo.
Nessuno conosce le cause della mini era glaciale che durò dal XVI al XVIII secolo, stiamo parlando dei tempi di Cristoforo Colombo mica del paleolitico inferiore.
Non si è trovata alcuna spiegazione del tutto convincente.
Sospendere il giudizio credo sia ragionevole.
Guy F.
Infatti. Bravo, sono d'accordo con quello che dici. Io non sono un tecnico, ascolto solo chi ne sa piu' di me (come te). Pare addirrittura che qui a Londra ci sono state epoche che coltivavano vigne...e poi epoche che si poteva camminare d'inverno sul Tamigi gelato. Tutta questa storia del 'global warming' dovuta all'uomo non mi convince, anche perche' ci sono sempre i soliti sciacalli pronti ad approfittarne (e sospetto che a guardarci bene siano proprio sempre gli stessi!). Poi agli scienziati seri (Kelly, per esempio) mettono i bastoni fra le ruote (detto da una che le 'conspiracy theories' non se le beve tanto facilmente!).
EliminaPS: L’NLP e’ solo un mezzo, ce ne sono altri. La politica non e’ il mio specifico perche’ penso che il cambio debba avvenire a livello personale, poi si espande quasi per magia. La differenza la si fa quando si e’ pronti a correre rischi per affermare la propria liberta’. Non e’ un percorso facile ma e’ molto meno difficile di quello che si crede: bisogna , pero’, volerlo con tutto il proprio essere (fisico, emotivo, mentale, spirituale ed eterico). Se leggi l’inglese, forse ti puo’ interessare: www.thelawofone.info. C’e’ tutto, se lo capisci (si rifa a Steiner e Blavatsky).
Alessandra
@Alessandra....Illuminante in proposito il testo "la terza rivoluzione industriale" di Jeremy Rifkin e l'organizzazione "Territorio zero" che trovi in rete e che si battono per energia a costo zero, con economia a chilometro zero, ecc. ecc. E' davvero molto interessante
EliminaAlessandra, penso che ogni individuo possa scrivere la storia della propria vita se sceglie un suo scopo ben definito. Avere una chiara idea e proiettare il proprio futuro.
EliminaQuando una persona ha idee ben chiare non teme il domani, i fallimenti, le delusioni.
Corre dei rischi, perchè "sa quel che vuole".
Dici bene! Bisogna volerlo! Altrimenti rimangono speranze ed inutili desideri.
Grazie per il link la ricerca mi dà www.lawofone.info al posto di www.thelawofone.info credo sia un redirect.
Guy F.
=^..^=
Grazie a Modigliani del suggerimento, ho dato un’occhiata veloce al pdf di Rifkin, mi piace questa visione, penso che qualunque cosa immaginabile e’ possibile : non ci sono limiti, se e’ per il bene comune, solo quelli che mettiamo noi…strano, pero’, che non menziona il motore magnetico (Kapanazde lo mostra su you tube, Kelly da’ istruzioni su come farlo a: www.free-energy-info.co.uk, se qualcuno ci volesse provare…o pensate che sia fantascienza?).
Elimina@Guy: penso di averti dato male il link, non l’ho copiato, era a memoria.
Un’altra cosina di facile lettura che mi ha toccato il cuore e’ ‘Mutant message down under’ di Marlo Morgan (in italiano mi pare che sia ‘La chiamarono due cuori’). Lo conosci?
Lo scopo della nostra vita lo abbiamo gia’ scelto prima di venire qui.
E’ importante sapere quello che si vuole, e’ il primo passo, poi bisogna crederci al di la’ di ogni ragionevole dubbio. Anche arrivare a sapere quello che si vuole e’ tutto un processo. Credo che la maggior parte dei giovani di oggi abbiano le idee piu’ chiare; per quelli della mia generazione, ti assicuro non e’ stato facile: io sono passata attraverso una fase molto conflittiva (20/25 anni), durante la quale il mio motto era: “I don’t know what I want but I know what I don’t want!”, necessaria, suppongo, tra le altre cose per capire che l’Universo non percepisce le frasi negative…Il mio motto di oggi e’: “We have the duty to be happy”, e seguo il mio cuore. Bel salto, no?
Alessandra
Alessandra, Marlo Morgan non lo conosco cercherò info.
EliminaNon lo so se "Lo scopo della nostra vita lo abbiamo gia’ scelto prima di venire qui".
Io (ma è una opinione mia) non lo credo.
Penso che il contesto sociale sia importante nella prima formazione della persona. Evidente poi si cambia (in meglio o in peggio).
Guy F.
Alessandra...non ho capito, trovi valide le idee di quel magliaro di Steiner e di quella pallonara della Blavatsky? Ma tu sei quella che farebbe la terapista??? Cioè saresti laureata in psicologia?
EliminaHo letto in fretta quindi se ho capito male mi scuso, ma se veramente dai credito alle fregnacce di quei due buffoni imbroglioni ci sarebbe molto da pensare.
Lorenzo
Lorenzo, hai capito proprio male: io non ho nessuna laurea in psicologia, il lavaggio del cervello non me lo son lasciato fare, non c'e' neanche un milligrammo di (pseudo)cultura di regime nella mia formazione!
EliminaPermettimi, con affetto (come se fossi la tua sorellina maggiore, immagino che sei piu' giovane di me), di darti un paio di consigli:
1)non giudicare cose che non capisci;
2)leggiti bene, ma proprio bene, il post odierno di Sergio: non vorrai mica fare come (cito) "cerca di coprire la propria miseria interiore mostrando di essere migliore degli altri"? Voglio credere che puoi fare molto meglio. -:)
@Guy: Marlo Morgan e' una terapeuta, anche se il libro non e' (solo) sulla terapia. -:) anche a te.
Alessandra
La Gabanelli è un mostro a costruire inchieste poco limpide e per lo più sfalsate, ricordo una sua inchiesta pro moneta elettronica veramente disgustosa, chissà, forse voleva inseguire le teorie di Bellia, sostenitore dell'antropocrazia - http://www.bellia2.com/ - con un risultato distorto, inesatto, fuorviante.
RispondiEliminaSarà pur vero che Di Pietro ha 'solo' 8 case, ma i suoi stretti e continuati legami con Prodi e la poca chiarezza con cui ha condotto Mani Pulite, i suoi presunti o veri legami con gli uomini della Cia (foto saltate fuori solo 20 anni dopo) non ne fanno di certo un eroe, nè un personaggio trasparente e pulito come si vorrebbe far credere. Senza contare che la sua carriera è costellata di buchi neri pesanti.
http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=656&biografia=Antonio+Di+Pietro
Obama: ha vinto, ho seguito l'evolversi dell'elezione su rainews24, sorridendo ovviamente, fanno tenerezza questi americani, o ce li fanno vedere sotto questo profilo. Anni luce distanti da noi, anche per le cabine elettorali, tutto elettronico, la nonnetta di 101 anni che presta la connessione internet a Finardi... :) e noi? vecchie cabine elettorali con tendina... vabbè, da noi si pappano i soldi anzicché investire in tecnologia e rete. Comunque direi risultato quasi scontato vista la continuità che rappresenta Obama. Se avesse vinto Romney l'Euro sarebbe saltato per aria poco dopo, e addio BCE. Invece all'Europa oligarchica serve mantenere gli stati Eurozona in coma vigile ancora almeno per un paio d'anni, prima di togliere il respiratore a tutti. Come già avevo detto in altri commenti, al potere finanziario manca l'ultima parte della serie di tornate di incassi: comprarsi i servizi pubblici essenziali per intrappolare per benino tutti i cittadini, la richiesta prigioniera.
E qui cito un pezzo tratto dal più grande crimine di Barnard:
'La richiesta prigioniera è invece una strategia di investimento sicuro che va sempre più di moda fra le elite: esse si precipitano a comprare i servizi essenziali ai cittadini che i governi privatizzano – acqua, luce, gas, autostrade, treni, Sanità, telefonia persino carceri o cimiteri – perché questi sono servizi di cui il cittadino non può fare a meno, ed è costretto a richiederli, cioè a pagarli. Possiamo rinunciare all’ultimo Ipad, possiamo decidere che non saremo clienti dei ristoranti quest’anno, ma non possiamo smettere di bere, cucinare, scaldarci, guidare al lavoro o seppellire un caro defunto. Diventiamo così clienti ‘prigionieri’ di quei servizi privati, e quindi contribuenti forzati ai profitti di chi li possiede e a qualsiasi prezzo. L’economista Randall Wray ci ricorda che “l’uomo più ricco del mondo è Carlos Slim che possiede le Telecom messicane. I messicani sono in maggioranza poverissimi, ma non possono smettere di usare il telefono, magari mangiano di meno, ma la bolletta Telecom devono pagarla”.'
Concludo comunque dicendo che la Germania sta scherzando col fuoco. Prima o poi toccherà a lei e ai suoi ignari cittadini. La potenza che ci sta schiacciando è sovranazionale, e la germania non è immune. Cadrà anche in modo peggiore del nostro.
Le foto sono di pubblico dominio ovviamente:
Eliminahttp://www.corriere.it/cronache/10_febbraio_02/di-pietro-contrada-cavallaro_e059bc54-0fc4-11df-9603-00144f02aabe.shtml
Cara Sirio,
Eliminala Gabanelli ha eseguito a bacchetta gli ordini di quello che Barnard chiama il "Vero Potere".
Gli Italiani sono usi pagare con carta moneta non con carta elettronica. Da lì l'italiaca propensione al risparmio.
Con la carta elettronica sono più "propenso" a spendere perchè non misuro visivamente la quantità di denaro, viceversa se apro il portafoglio e ci sono pocchi spicci probabilmente evito un acquisto.
Non sono convinto che con la vittoria di Romney l'euro sarebbe saltato l'America attualmente trae vantaggio dall'avere una moneta svalutata sui competitor europei.
La Germania ed aggiungo Olanda e Finlandia hanno il vantaggio di un'alta rotazione del denaro è per questo che a parità di moneta i Tedeschi ci hanno fregato, a noi Italiani furbi a parole, il 25% dell'export.
Noi non saremo MAI come loro ed è vitale cercare ogni modo per uscire da questa maledetta gabbia dell'euro.
Guy F.
Concordo. Sulla Germania mi rimane il dubbio: e se a manovrare il gioco fosse l'Inghilterra? La Germania cadrebbe per ultima e senza paracadute.
EliminaQuesto dubbio me lo suggerisce il fatto che nel 1992, proprio in concomitanza con mani pulite, ci fu la famosa riunione sul Britannia al Giglio.
http://www.disinformazione.it/svendita_italia2.htm
Sirio, credo che l'Inghilterra se ne freghi dell'Europa.
EliminaNotiziola di qualche giorno fà:
...La Camera dei Comuni, infatti, con un voto trasversale ha approvato una mozione che impone alla Gran Bretagna i tagli alla spesa europea
Loro fanno parte del Commonwealth e se ne sbattono i ciuffoli delle nostre miserie.
Hanno Moneta Sovrana (altrimenti le olimpiadi con cosa le pagavano) ed il loro fatturato (PIL) è tornato a crescere...
No no il capofila di tutto è la Germania se ascolti, per esempio, il giornalista Uto Gunter,
di come parla, sembra il figlioccio di Joseph Goebbels.
Quando afferma nei soliti talk « la ASL di Verona ha 2.500 dipendenti su una utenza di 500.000 persona, quella di Castellammare di Stabia 22.500 su 1.000.000, perchè? Perchè il cittdino tetesco (la t al posto della d non è un errore) dovrebbe mettere mano al portafoglio e pagare per covesti (non è un errore) signori? »
Io gli risponderei... e allora? Cosa facciamo? Dove li mettiamo?
Dovremo riaprire il "vostro" Auschwitz-Birkenau?
Via via via dall'euro! Ripeto, economicamente, non saremo mai Teteschi (non è un errore) lo dico perchè
li conosco bene ci lavoro praticamente tutti i giorni, loro hanno una loro visione del mondo, noi un'altra.
Guy F.
http://www.youtube.com/watch?v=8Z_O9BExVmE&feature=relmfu
RispondiEliminaThe Trap [Fotti Il Tuo Compagno]
Certo che siamo messi male se arriviamo a paragonare Di Pietro con Obama. Forse mai siamo caduti così in basso nella politica italiana se ci tocca occuparci di Di Pietro. Solo che Obama è stato rieletto con un buon risultato, nonostante i miliardi di dollari spesi dall'avversario e le molte bugie diffuse ad arte. Mentre il nostro Tonino rischia di non entrare in Parlamento proprio a causa delle falsità fatte passare per verità, diventando la nuova vittima da immolare, il capro da sacrificare al moloch Monti.
RispondiEliminaC'è di che riflettere sulla pochezza della cultura dominante e correre ai ripari. O dobbiamo sempre aspettarci che Obama faccia il lavoro anche per noi europei? E in cambio di che?
blà blà blà
RispondiEliminaMA VOI CREDETE CHE CASINI E BERSANI CE L'ABBIAN CON GRILLO PERCHè VOGLION FARE QUALCOSA DI UTILE?
vogliono il voto
MG75
Non so quale è il metodo usato per fare questi sondaggi, immagino usino intervistare via telefono fisso. Se è così credo ancora più fermamente che la percentuale sia ben superiore al 20% in quanto mi riesce difficile pensare che molti giovani da diciotto anni in su vengano raggiunti con questo mezzo poiché non costituiscono ancora un nucleo autonomo e non credo che l'intervistatore faccia le domande a tutta la famiglia. Per quanto concerne il programma, che molti si ostinano a non voler riconoscere che esiste nero su bianco , quantunque non sia corposo come quello dell'Ulivo( ricordate?), qualora il M5S avesse responsabilità di governo,sarebbe già un successone se riuscisse a portare in porto quella decina di provvedimenti per scardinare il sistema dei privilegi.
RispondiElimina