lunedì 3 ottobre 2011

Vasco Rossi attaca i ragazzi di "nonciclopedia" rei di aver ricordato il suo passato giovanile.

di Sergio Di Cori Modigliani


Vasco denuncia per diffamazione
e il sito Nonciclopedia chiude
La versione satirica della più celebre Wikipedia è oscurata in attesa che i giudici si esprimano su una pagina sarcastica che lo riguarda. E si scatena la protesta. L'artista: "Non abbiamo chiesto il blocco del sito, ma libertà di stampa non è libertà di offendere"  di MAURO MUNAFO'
Nonciclopedia, la versione satirica della più celebre Wikipedia, chiude i battenti per "colpa" di Vasco Rossi. Il rocker di Zocca ha presentato una denuncia per diffamazione contro il sito, portando gli amministratori del portale a oscurare l'intero archivio di dodicimila voci in attesa che i giudici si esprimano sulla vicenda. A diffondere l'annuncio dell'azione legale e dell'oscuramento dell'archivio è stato lo stesso staff: "Care lettrici, cari lettori, cari creditori. Nonciclopedia chiude a causa di una denuncia che Vasco Rossi ha sporto contro il sito. Vasco Rossi si è sentito diffamato dalla pagina che lo riguardava",.

Così alle ore 17.00 di oggi, la Repubblica on-line pubblicava la notizia rendendola pubblica.
Se non altro, il quotidiano romano ha avuto il coraggio di diffonderla.

Perché molti non l’hanno voluta pubblicare.

Perché la maggior parte dei siti on line –quasi tutti- hanno scelto e deciso di non pubblicarla perché temono di essere bannati e cancellati dagli avvocati di Vasco Rossi, indignati all’idea che qualcuno ricordi il passato del loro cliente.

Perché il tam tam su facebook e su twitter non ha funzionato ed è scattato un meccanismo di paura e di auto-censura che ha spinto la maggior parte di chi, di solito, si getta a fare informazione, opinione e gossip su qualsivoglia argomento anche minimo e irrilevante.

Quando comincia a diffondersi la autocensura, vuol dire che si sta raggiungendo il livello più basso in assoluto nel campo della psicologia dell’informazione.

E' davvero l'inizio della fine.

Dopo aver citato su questo post il pezzo pubblicato sul quotidiano la Repubblica, qui di seguito allego il testo di spiegazione fornito dai ragazzi di “nonciclopedia”, un’organizzazione satirica internazionale, nata in California circa dieci anni fa, con decine di milioni di utenti, che da sempre si diverte a sbeffeggiare tutte le personalità pubbliche al mondo. Questi ragazzi italiani avevano deciso qualche anno fa di farne la versione italiana.

La notizia è la seguente: da oggi, per protesta contro Vasco Rossi e contro la libertà dell’informazione in Italia, i ragazzi hanno deciso di auto-sospendere le proprie pubblicazioni, in una sorta di sciopero auto-lesionista.

Ecco l’ultimo testo sul loro sito.

Ciascuno giudichi sulla base della propria opinione, gusto, modalità, interpretazione dell’esistenza.

                         Nonciclopedia:Sospensione del servizio




Care lettrici, cari lettori, cari creditori
Nonciclopedia chiude a causa di una denuncia che Vasco Rossi ha sporto contro il sito.
Vasco Rossi si è sentito diffamato dalla pagina che lo riguardava.
Probabilmente si terrà un processo, al termine del quale quel brufoloso ragazzino quindicenne che ha scritto la pagina dopo essere stato picchiato dai suoi compagni di classe, adesso dovrà anche pagare gli alimenti al nullatenente Vasco Rossi.
Un uomo che ha vissuto l'esperienza della droga, l'esperienza del carcere, l'esperienza di stadi e folle che lo acclamavano, non poteva proprio sopportare l'idea di essere oggetto di satira su Nonciclopedia.

Ma ripercorriamo tutta la storia per spiegare meglio la vicenda:
  • 6000 a.C.: l'uomo forgia i metalli.
  • 3200 a.C.: l'uomo inventa la scrittura.
  • 7 febbraio 1952: nasce Vasco Rossi.
  • 20 aprile 1984: Vasco Rossi viene arrestato al Variety, una discoteca di Bologna. Vasco Rossi consegna spontaneamente 26 grammi di cocaina alle forze dell'ordine e trascorre 22 giorni di prigione[1]^ VASCO ROSSI IN CARCERE è MESSO IN ISOLAMENTO FOLLA DI FANS A PESARO.
  • Dopo: Vasco fa altre cagate che ci scocciamo di elencare, sono troppe[2]^ Altri guai di Vasco Rossi!
  • Gennaio 2010: l'avvocato di Vasco Rossi, o chi per lui, legge la relativa pagina su Nonciclopedia e si rende conto che quel cumulo di stronzate potrebbe segnare la fine della carriera della rock star.
ATTENZIONE: quanto scritto in questo box è una plausibile ricostruzione degli avvenimenti... ma ricordate che la realtà potrebbe superare la fantasia.
  • 1 febbraio 2010, ore 12:00: l'avvocato avvisa Vasco dell'esistenza della pagina su Nonciclopedia.
  • 1 febbraio 2010, ore 12:03: l'avvocato spiega a Vasco cos'è Nonciclopedia.
  • 1 febbraio 2010, ore 12:07: l'avvocato spiega a Vasco cos'è internet.
  • 1 febbraio 2010, ore 12:12: l'avvocato risponde a Vasco che "no, non ho da accendere".
  • 1 febbraio 2010, ore 12:13: l'avvocato spiega a Vasco cos'è un computer.
  • 1 febbraio 2010, ore 12:15: l'avvocato la prende alla lontana e comincia da:
    • 4 000 a.C.: l'uomo inventa la scrittura.
  • 1 febbraio 2010, ore 19:00: Vasco e l'avvocato sono ancora al telefono.
  • 1 febbraio 2010, ore 19:02: l'avvocato, stanco della situazione, chiude la conversazione dicendo che se la vede lui.
  • 3 febbraio 2010: l'avvocato manda una mail a Nonciclopedia ed una raccomandata A/R a Wikia, chiedendo di cancellare la pagina poiché gravemente diffamatoria e di fornire i dati degli utenti per procedere alla loro identificazione.
  • 4 febbraio 2010: Nonciclopedia risponde all'avvocato, spiegandogli brevemente cos'è Nonciclopedia, che non è in grado di fornire i dati degli utenti, mostrandosi infine disponibile a eliminare dalla pagina le parti diffamatorie che saranno indicate dallo stesso avvocato, come già successo in passato con altri personaggi che hanno segnalato la loro pagina.
Per tutta risposta, l'avvocato non risponde, nonostante Nonciclopedia conservi la notifica di lettura. Nessuna traccia nemmeno della fantomatica raccomandata spedita in California, al nostro host Wikia, come indicato nella mail dell'avvocato. Così, pensando che si tratti di una finta mail come spesso capita, Nonciclopedia lascia correre, non avendo avuto nessun riscontro della veridicità della comunicazione.
  • 18 agosto 2011: un admin di Nonciclopedia viene convocato dalla polizia postale per spiegare il funzionamento del sito. I poliziotti gli chiedono un autografo. Sul verbale.
    La comunità decide di cancellare la pagina di Vasco Rossi in attesa di ulteriori sviluppi, comunicando la nostra decisione all'avvocato e spiegandogli che attendevamo una sua risposta. L'avvocato continua ad ignorarci nonostante la notifica di lettura.
  • settembre 2011: altri tre admin sono stati convocati dalla polizia postale per spiegare il funzionamento del sito.
A seguito di questi fatti, gli amministratori hanno deciso di chiudere il sito a tempo indeterminato.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo meraviglioso e speciale sito, ma ancora di più ringraziamo tutti i nostri lettori per averci dedicato anche un solo minuto.
Nonciclopedia chiude.

Aggiornamento 1
In queste ore la rete si sta mobilitando in massa (testate giornalistiche, blogger, singoli utenti di forum, ecc) per sostenerci e divulgare la notizia da noi riportata. Abbiamo letto molte cose interessanti, alcune spiacevoli da cui ci dissociamo (insultare le persone non è giustificabile), e altre totalmente assurde. Per questo per noi è necessario chiarire alcuni punti:
  1. Allo stato attuale non c'è stato alcun processo. Nessun magistrato ha contattato gli amministratori (che di conseguenza non hanno motivo di sentirsi in "torto").
  2. Il sito chiude per protesta, non per costrizione.
  3. La protesta si è resa necessaria nel momento in cui venendo incontro alle richieste (seppur opinabili, visto che questo È un sito di satira) dell'avvocato di Vasco Rossi di rimuovere la pagina dedicata al "rocker", la denuncia a carico di "ignoti" non è affatto caduta.
  4. Abbiamo offerto la nostra piena collaborazione già nel 2010. Per tutta (non)risposta alcuni amministratori sono stati convocati dalla polizia postale un anno dopo!!!
  5. Nonciclopedia non ha motivo di preoccupazione da tutta questa vicenda. Siamo totalmente aperti al dialogo con Vasco, Tania Sachs (la sua portavoce) o l'avvocato che finora sembra aver deciso di non rivolgerci più la parola.
  6. In ultimo, mi sento in dovere di ricordare a Vasco Rossi e ai grandi vip come lui che Nonciclopedia è una comunità eterogenea costituita per la maggior parte da adolescenti. Ragazzi che credono ancora nel mito dell'eroe buono, del vip in grado di comprenderli e guidarli sulla retta via senza bisogno di usare il bastone. Abbiamo GIÀ RIMOSSO LA PAGINA, non vediamo per quale motivo continuare con una azione legale totalmente superflua contro ragazzi di 15 anni.


Fonti

  1. ^ VASCO ROSSI IN CARCERE è MESSO IN ISOLAMENTO FOLLA DI FANS A PESARO
  2. ^ Altri guai di Vasco Rossi

5 commenti:

  1. Questa poi! Dopo quella della lettera di Draghi & Trichet ci voleva proprio questa "soffiata" dal mondo dell'informazione "libera"...

    Avvocati indignati perché qualcuno ricordi il passato del loro cliente?

    Ma stai scherzando? Ma se la sua vicenda giudiziaria é nota e stranota soprattutto ai suoi fans, la racconta lui stesso praticamente ad ogni intervista, e senza autoassoluzioni né piagnistei di sorta!

    Paura che si metta a fare il politico eh?

    Senz'altro prenderbbe più voti di Casini, Bersani, Rutelli, Fini, Di Pietro messi assieme... e sarebbe pure parecchio surreale!

    RispondiElimina
  2. Ecco appunto

    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Pagina_principale

    Una tempesta in un bicchiere d'acqua e tanta pubblicità gratis!

    RispondiElimina
  3. ..è divertente vedere come, in un paese di analfabeti, si voglia giocare, ancora una volta, una partita sui termini. Confondere la SATIRA con la DEMENZA, cioè, fare di tutta l’ERBA un FASCIO, rischia di rendere un concetto nobile, quello della SATIRA, un concetto banale. Un uomo di spessore, quale Modigliani è, dovrebbe saper vedere la sottile differenza che passa tra l’intelligenza di una battuta e la stupidità di una risata. In questo V.R. si è sempre distinto, dimostrandosi un anticipatore dei tempi: ed il tempo gli ha sempre dato ragione (leggasi Simoncelli).
    C’è ancora qualcuno, oggi, che vuole difendere la sATIRA e cadere nella rete del qualunquismo?
    C.T.

    RispondiElimina
  4. Nonciclopedia, la versione satirica della più celebre Wikipedia, chiude i battenti per "colpa" di Vasco Rossi. Il rocker di Zocca ha presentato una denuncia per diffamazione contro il sito, portando gli amministratori del portale a oscurare l'intero archivio di dodicimila voci in attesa che i giudici si esprimano sulla vicenda.

    RispondiElimina
  5. non ricordo bene anche perchè a distanza di anni dopo che i miei genitori e i miei parenti di Zocca sono morti,
    Il Vasco più giovane di me 3 anni era pure più conosciuto di me dal prete della parrocchia che a concedergli gratis un loco per allenarsi con la sua orchestra andava rubando l'elemosina in chiesa. Così si diceva su quel giovane in carriera. Poetalc unico al mondo come cittadino italiano che dal 2005 ha presentato al governo e quest'anno al esame della commissione Europa un progetto obbligazionario per Finanziare i salari, senza mai avere risposta sulla fattibilità o no. Dixit a confronto !

    RispondiElimina