venerdì 31 gennaio 2014

Rivolta popolare in Danimarca contro Goldman Sachs: benvenuta Europa!


Paese che vai, usanza che trovi.
Riadattato, sarebbe il caso di dire: paese che vai, popolo che trovi.

Mentre l'Italia precipita al più basso livello mai raggiunto di sostenibilità democratica, dal 1946 a oggi, arriva una notizia confortante dal settentrione del nostro continente.
E non mi meraviglia.
Basta guardare le cifre, gli indici, le classifiche, la tradizione locale.
A livello internazionale la chiamano Danimarca Felix.
E' un piccolo regno nell'estremo nord d'Europa, incastrato tra i colossi tedeschi e svedesi.
Il Regno di Danimarca è primo al mondo come qualità di vita.
E' primo al mondo come libertà di stampa.
E' primo al mondo come rispetto dei diritti civili e soprattutto rispetto dello Stato di Diritto.
Tra tutti gli indici, il più importante è quello relativo all'ultimo sondaggio effettuato dall'Onu nel luglio del 2013: il 62% dei cittadini si dichiarano felici della propria esistenza, del proprio paese, del proprio governo, di come vanno le cose.
Non possiamo che invidiarli.
Sarebbe un errore, a dimostrazione del fatto che l'invidia, oltre a essere un sentimento malsano, diventa un vizio civico pernicioso perchè spinge verso la passività tinta di malevolenza.
Che cosa sta accadendo in questi giorni in quel Regno?
La notizia: il governo formato da una coalizione di centro-sinistra nel 2012 e guidato da Helle Thorning-Schmidt, ha firmato un contratto ufficiale con la Goldman Sachs affidandole la gestione del loro colosso nazionale dell'energia, la società Dong. L'accordo,consentirebbe ai danesi di potersi approvvigionare di energia a un costo molto inferiore, quindi di risparmiare parecchi soldi ogni mese. Ma i danesi sono venuti a conoscenza di questo contratto e si sono ribellati.
Perchè, evidentemente, per loro (è per questo che sono felici) al primo posto nella scala dei valori c'è il senso dell'indipendenza, dell'autonomia, della libertà come nazione e come popolo.
Sono insorti.
Hanno cominciato a diffondere in rete la notizia, hanno immediatamente organizzato un appello firmato in poche ore da ben 185.000 cittadini e lo hanno inviato sia alla regina che al governo. Infine, si sono riversati per strada, protestando contro la svendita della loro authority.
Annette Vilhelsem, Ministro degli Affari sociali (nonchè leader del Partito Socialista, un importante membro dell'alleanza di governo) si è dichiarata "esterrefatta e offesa come danese" per la decisione e ha annunciato di ritirare la propria coalizione dall'esecutivo. Se n'è andata sbattendo la porta. Si è creata, quindi, una frattura politica gravissima e si è aperto un contenzioso molto forte tra il popolo, la cittadinanza da una parte e il governo dall'altra. La disputa è ancora in corso.
Il Regno di Danimarca è un membro dell'Unione Europea.
Questo accordo -non a caso lanciato come prototipo in un piccolissimo stato come esperimento- ci annuncia il trend emergente in Europa: consegnare il controllo del cuore pulsante di ogni nazione -la gestione delle fonti di energia- ai colossi finanziari che diventerebbero "ufficialmente" i veri padroni del paese. Tradotto potrebbe voler dire che se un governo intende perseguire qualche banca perchè ha compiuto un atto illegittimo e dannoso per la comunità, interviene quella società finanziaria per imporre il silenziatore censorio, pena la chiusura dei rubinetti energetici: elementare quanto banale.
Hanno bisogno, quindi, del sostegno dell'intero continente.
I danesi stanno dando un bellissimo esempio da seguire che conferma la validità del posto che occupano nelle classifiche. Un sondaggio realizzato dalla corte regnante, ieri mattina, ha rivelato che il 79% dei danesi "preferisce pagare di più le bollette mensili ma essere indipendenti dalla finanza internazionale".
Così funziona la democrazia in un paese in cui il danaro non è il valore principe.
La differenza tra la democrazia e la democritura italiana consiste nel fatto che alla base fondativa del principio democratico c'è l'idea che il governo teme il giudizio del popolo; nelle democriture, invece, è il popolo che teme e ha paura del governo, da cui discende la propensione tutta italiana alla deferenza, al servilismo, alla mediocrità.
E' un esempio pericoloso, quello danese, sia per la troika che per la finanza.
Infatti, in Italia, Spagna, Portogallo non ne parlano, non sto vedendo neppure un'immagine, una fotografia, un editoriale, un commento, un'analisi, con un'unica eccezione, Ilsole24ore, il giornale della Confindustria, che ha pubblicato un pezzo raccontando l'intera vicenda senza che venisse ripresa dagli altri.
La notizia è stata diffusa in tutta Europa dal quotidiano britannico The Guardian, vedi qui:
http://www.theguardian.com/world/2014/jan/30/socialists-quit-denmark-coalition-goldman-sachs-deal

Ecco l'articolo "sfuggito" ai più

http://www.ilsole24ore.com/art/servizio/2014-01-30/danimarca-mani-goldman-sachs-energia-scatta-rivolta-popolare-e-governo-perde-pezzi-151423.shtml

Il governo danese scricchiola sulla cessione di una quota dell'utility energetica Dong alla banca d'affari americana Goldman Sachs, un provvedimento che, sebbene alla fine sia stato approvato, ha sollevato una levata di scudi degna del miglior patriottismo economico francese. Contestando la decisione, Annette Vilhelsem, ministro degli Affari sociali e dell'integrazione e leader del Partito popolare socialista (uno dei tre che compongono la coalizione di minoranza del governo) ha annunciato l'uscita sua e degli altri cinque ministri socialisti dall'esecutivo di centrosinistra guidato dalla socialdemocratica Helle Thorning-Schmidt; ha però assicurato che il partito continuerà a sostenere, a livello parlamentare, il governo.
Anche il premier Helle Thorning-Schmidt ha garantito che non ci saranno nuove elezioni e il governo andrà avanti con un rimpasto, da decidere con l'unico alleato rimasto, i centristi del Partito social-liberale. È indubbio tuttavia che la compagine governativa esca indebolita dalla vicenda, sebbene anche finora il primo ministro abbia governato con l'appoggio di partiti esterni alla coalizione: a questo punto - infatti - può contare nominalmente appena su un terzo dei seggi parlamentari.
Fin qui il dato politico. La vicenda tuttavia ha altri risvolti interessanti. Dong Energy , principale gruppo energetico controllato dallo Stato, nel 2012 ha realizzato un volume di affari di 67,2 miliardi di corone (circa 9 miliardi euro). A ottobre il governo ha annunciato un'intesa per cedere il 19% di questo "campione nazionale" a fondi controllati da Goldman Sachs per poco più di un miliardo di euro, con una clausola che avrebbe concesso alla banca d'affari controversi diritti di veto sulla gestione di Dong, diritti che nessun altro azionista possiede.
L'operazione ha suscitato una vera e propria sollevazione popolare nel Paese: una petizione online ha raccolto oltre 185mila firme contro l'accordo, un sondaggio condotto per il Jyllands-Posten (il quotidiano salito alla ribalta nel 2005 per la pubblicazione delle vignette su Maometto) ha rivelato che il 63,4% dei danesi ritiene che Dong Energy debba rimanere una società interamente danese, diversi politici di centrosinistra hanno accusato il governo - già criticato per politiche giudicate troppo di destra - di tradimento.
L'ex premier socialdemocratico Poul Nyrup Rasmussen ha definito l'accordo una «catastrofe» che rischia di far perdere alla Danimarca il suo primato in materia ambientale. Non sono rimasti in silenzio i populisti euroscettici del Partito popolare danese, che si sono schierati - naturalmente - contro il provvedimento.
L'ombra della campagna elettorale per le europee si allunga del resto anche sulla "Danimarca felix". E poco importa il fatto che, secondo le stime di alcuni analisti, l'ingresso di Goldman abbatterebbe i costi dell'elettricità...

10 commenti:

  1. Proverbio del giorno: il pesce puzza dalla testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando un uomo onesto scopre di aver 
sbagliato, egli o smette di sbagliare o smette di
essere onesto!.

      Questo si addice tanto alla classe politica italiana

      Elimina
  2. Più che patriottici sono stati lungimiranti..sanno bene che a lungo termine la finanza ti frega sempre!

    RispondiElimina
  3. Legge elettorale: GOLPE in Commissione Affari Costituzionali (video pirata)

    user-pic Scritto da M5S Camera News pubblicato il 30.01.14 13:06
    Condividi su Facebook
    nutigolpe.png

    Il golpe non è avvenuto ieri sera. Il golpe è avvenuto stamattina.

    In Commissione Affari Costituzionali, secondo i giornali, "è stato approvato il testo della legge elettorale": non è vero. Nello spazio di pochi secondi, il Presidente della Commissione ha avocato a sé il ruolo di relatore in aula, e ha fatto approvare il testo arrivato da Renzusconi senza alcuna discussione né tantomeno alcuna votazione.

    Il tutto in mezzo alle proteste del MoVimento 5 Stelle, che ha chiesto il conteggio dei voti, che non è avvenuto. Il Presidente è scappato. I parlamentari non hanno praticamente avuto alcuna possibilità di discutere o emendare il testo di legge, che va in aula così com'è.
    Intanto, i "grillini" vengono dipinti dall'informazione come i sabotatori della democrazia.

    Quale democrazia? E' morta stamattina. Il Parlamento non esiste più.


    http://youtu.be/SwVQv1Ka-Nc
    http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2014/01/legge-elettorale-golpe-in-commissione-affari-costituzionali-video-pirata.html

    RispondiElimina
  4. Sì, anche qui da noi un paio di anni fa c'è stata una mobilitazione di massa promossa dal sito palermoreport.it e dalla giovane economista palermitana Lidia Undiemi per esortare il nostro Parlamento, attraverso la spedizione tramite posta tradizionale di un appello con firma autografa dei singoli cittadini mobilitati, a NON ratificare gli accordi ESM, già purtroppo decisi a livello europeo. La ratifica è purtroppo avvenuta lo stesso; a me ha risposto solo l'ufficio dell'allora presidente della Camera, on. Gianfranco Fini. Quelli del presidente della Repubblica e del presidente del Senato Schifani non hanno dato cenni di vita. Eeh, mica mi chiamo Mancino o Ciancimino, io.

    RispondiElimina
  5. Non la voglio contraddire, Sergio, ma la invito a leggere questo articolo:
    http://www.theguardian.com/world/2014/jan/27/scandinavian-miracle-brutal-truth-denmark-norway-sweden

    Sospetto che la vicenda di cui fa menzione e' solo sintomo dell'aria che tira in Europa. Magari!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma allora tutte le storie sugli alti tassi di suicidi-omicidi e sulla piaga dell'alcoolismo diffuso e fomentatore di violenza nella "scandinavia felix" non erano poi così esagerate.

      Peccato solo per la ammirevole efficienza dello Stato e dei suoi servizi alla comunità, ridotta, nella visione del giornalista britannico, a una sorta di opprimente dittatura statalista da Cina del Nord, almeno per quanto riguarda la Svezia. Malfamata Svezia che pure, quando si tratta di deplorare la scarsa ospitalità verso i richiedenti asilo da parte dell' "avara e gretta Norvegia", l'autore dell'articolo loda per la sua accoglienza di ben 9000 immigrati solo siriani, rispetto ai miseri 5000 rifugiati in totale, cioè sia siriani che di altra nazionalità, riconosciuti dal governo norvegese.

      Chissà che anche questo articolo non sia un sintomo del disagio crescente provato da banchieri e finanzieri internazionali, inclusi quelli della City, di fronte a un malcontento delle popolazioni europee sempre meno facile da manipolare e contenere, nei riguardi delle istituzioni locali e, soprattutto, comunitarie e mondiali, quando troppo invadenti rispetto alle prime.
      marilù l.

      Elimina
  6. A proposito dell'aria che tira in Europa... e siccome vogliamo essere ottimisti... :-), ecco un'altra chicca: http://www.rebelion.org/noticia.php?id=180210

    RispondiElimina
  7. Probabilmente gli manca la lacrima della Frignero all'ometto brizzolato

    RispondiElimina
  8. Insomma, il provvedimento è passato, il governo non è caduto e i dissidenti hanno detto che lo sosterranno dall'esterno. Questa decantata danimarca mi somiglia tanto a questa fraudolenta itaglia. Questi tanto civili e colti cittadini danesi, alla fine dei conti, hanno espresso una maggioranza parlamentare che gliel'ha ficcato educatamente nel culo. L'unica differenza che noto è che i nostri ormai lo fanno senza neanche più seguire le buone maniere.
    stefano

    RispondiElimina