sabato 16 marzo 2013

La pressione del M5s produce il primo risultato utile. A casa la Bindi e la Finocchiaro per far posto alla società civile.


di Sergio Di Cori Modigliani



“Arrivo a questa importante carica dopo essermi sempre battuta per i diritti degli ultimi e dei dimenticati… Dovremo farci carico dell’umiliazione delle donne… E cominciare a combattere contro la povertà e non più contro i poveri….E il mio pensiero va a chi, oggi, a Firenze, accanto a Don Luigi Gallo, ricorda i morti per mano mafiosa”.
                On. Laura Boldrini. Presidente della Camera dei Deputati. XVII legislatura

evvai Laura!

Il M5s incassa il primo grande successo politico dall’inizio della sua fondazione: manda a casa, come soggetti politici, Enrico Franceschini e Rosy Bindi, Massimo D’Alema e  Anna Finocchiaro, costringendo Bersani e il PD (messi all’angolo dalla presenza del gruppo di pressione parlamentare, la “lobby dei cittadini”) a prendere atto del cambiamento.
Irrompe sulla scena delle istituzioni la società civile, conferendo la terza carica più rappresentativa dello Stato a una donna intelligente, che si è fatta le ossa sul campo delle esistenze autentiche vere, andando a rappresentare –a nome dell’ONU- il diritto di esistere, di sopravvivere e di poter aspirare a una vita umana, da parte dei milioni di profughi, rifugiati, sfollati, che ogni giorno nel nostro pianeta si svegliano al mattino e non sanno se arriveranno vivi al tramonto. Laura Boldrini, quindi, conosce le vite vere di chi soffre.
Se non ci fosse stato il M5s e, diciamolo, anche l’intelligenza e l’abilità post-Maya di Nichi Vendola, avremmo assistito alla consueta retorica femminile di Rosy Bindi che avrebbe lanciato Anna Finocchiaro, una senatrice alla quale, proprio ieri, Massimo D’Alema aveva fatto un immenso regalo che –per fortuna di noi tutti- si è trasformato, invece, nel cuore della notte, in un nuovo chiodo nella bara delle mummie: l’appoggio festoso alla sua candidatura al Senato da parte della Lega Nord, con il plauso di Calderoli. Questa inusitata alleanza basta da sola per spiegare l’autentico stato di delirio civico che ha ormai inondato la sala riunioni delle vecchie cariatidi ammuffite, ormai incapaci di comprendere il nuovo, di accettare il cambiamento.
Ieri, alle ore 10 del mattino, si è aperta ufficialmente la XVII legislatura. Dieci minuti dopo, come la Legge prescrive, sono stati considerati “decaduti” tutti i parlamentari della precedente legislatura, consentendo alla magistratura, alle ore 10.20 di eseguire l’arresto degli ex parlamentari Vincenzo Nespoli (PDL) Alberto Tedesco (PD) Nicola Cosentino (PDL) e Sergio De Gregorio (PDL). Allo stesso tempo è stata depositata presso la cancelleria del tribunale, in attesa della composizione delle commissioni, la richiesta ufficiale di avviare un procedimento contro la neo-eletta Gullo (PD eletta a Patti, nella circoscrizione Sicilia 2) la prima parlamentare di questa legislatura a godere di un record davvero osceno: è stata formalmente accusata dieci minuti dopo l’apertura del parlamento. Ieri la Commissione di garanzia nazionale del Partito Democratico, presieduta dall’on. Luigi Berlinguer, avrebbe dovuto affrontare la questione subito ma hanno scelto di non farlo, rimandando il tutto alle giornate successive, dopo l’elezione dei presidenti di Camera e Senato.
L’elezione di Laura Boldrini alla Camera potrebbe impedire ormai l’eventualità di un insabbiamento della vicenda.
Ieri pomeriggio, alle ore 17, con il dichiarato obiettivo di fare pressioni sulla direzione nazionale del PD, il Movimento 5 stelle della provincia di Messina aveva chiesto le immediate dimissioni della parlamentare siciliana di Patti, appena eletta nel PD, denunciata dai Carabinieri nel corso dell’operazione “Fake”.
Ecco il comunicato del M5s di Messina relativo a Maria Tindara Gullo:

"Nell’era di internet viene chiamato “Fake” chi mente su caratteristiche importanti della propria persona: così chi partecipa ad una discussione con elementi di medicina fingendosi medico… o di politica fingendo di fare gli interessi della comunità. Ancora una volta Messina è la provincia dei record: delle primarie, nelle quali una delle persone indagate, senza passato politico e proveniente da un piccolo paese (Patti, ndr), raggiunge 11 mila voti; delle politiche, nelle quali la stessa persona viene eletta ed indagata prima dell’insediamento. Non desideriamo accusare nessuno, fermamente convinti che a ciò penserà la magistratura, nella quale riponiamo la nostra completa fiducia; come siamo certi che la colpevolezza viene decretata da più gradi di giudizio. I vertici PD hanno deciso di commissariare il circolo PD di Patti e di sospendere gli iscritti raggiunti da misure cautelari: ma non hanno sospeso né la neoeletta alla Camera Maria Tindara Gullo, né il consigliere provinciale Luigi Gullo. Vogliamo perciò rivolgerci a loro direttamente, chiedendo a gran voce un sussulto di orgoglio, con il quale rassegnare le dovute dimissioni, per affrontare e risolvere serenamente le vicende che li vedono coinvolti. Ricordiamo che l'on. Gullo, pattese di nascita, figlia di Francesco Gullo, ex vice sindaco di Patti e medico, risulta indagata dal Tribunale di Patti nell’operazione “Fake”, nella quale sono coinvolte 156 persone, 12 delle quali hanno ricevuto provvedimenti restrittivi, 7 agli arresti domiciliari, compreso il padre della deputata”.
Il M5s rimane in attesa delle decisioni del PD. Attraverso il suo portavoce parlamentare ha fatto sapere che, in mancanza di immediate dimissioni, si rivolgerà direttamente alla presidenza della camera dei deputati per chiedere ragguagli in merito, non appena verrà insediata l’ apposita commissione giustizia.
A questo servono le battaglie politiche.
A questo serve una nutrita pattuglia di parlamentari del M5s.
I piddini e i pidiellini, non hanno più alcuna esperienza di comportamento civico, non hanno più esperienza di rispetto della cittadinanza né di salvaguardia del bene comune e dello Stato di Diritto. Devono re imparare, mi riferisco soprattutto ai piddini,  poco a poco.
I più abili, diligenti e lungimiranti, lo hanno capito e si adattano ai nuovi tempi.
Le mummie rimangono al palo e vanno in giro a blaterare che “serve esperienza”.
Se per esperienza si intende godere al Senato dell’appoggio di Calderoli e Borghezio, allora è meglio essere ingenui come delle educande e non avere alcuna esperienza.
Basterebbe pensare che il precedente presidente della camera dei deputati, dotato di gigantesca esperienza trentennale, non è stato rieletto, è stato mandato a casa dai cittadini e accompagnato con garbo al suo inevitabile pensionamento anticipato. Insieme all’avvocato onorevole Bongiorno, anche lei trombata, meritevole della sua scelta professionale (e soprattutto politica) di difendere la famiglia messinese Corallo, colpevole di evasione fiscale e di mancato pagamento di circa 25 miliardi di euro all’erario, mancanza relativa alle tasse sulla concessione delle licenze d’esercizio delle slot machine in Italia. Come cittadino che paga le tasse, pretendo che quei soldi vengano restituiti.
Il Parlamento non è Cosa Nostra.
Gli elettori hanno cominciato a capirlo e hanno scelto di mandare a casa chi ha sostituito la difesa dell’interesse collettivo con la salvaguardia dei patrimoni delle famiglie mafiose.
Benvenuti nel post-Maya e buon week end a tutti.
E benvenuta all’on. Laura Boldrini.
L’Italia inizia a fatica, ma con ritrovato entusiasmo, la propria auspicabile ripresa.
Parola dell’Onu e dell’impeccabile biografia della Presidente della Camera dei Deputati.
Perché ciò che conta è come si è vissuti.
Soprattutto a fare che.

16 commenti:

  1. Benvenuta !
    E' vero che questa scelta è effetto della pressione del M5S, adesso vediamo se al Senato passerà Grasso; perchè se riuscisse Schifani, sarebbe sempre da accreditare al M5S, ma non sarebbe un merito......

    Emanuela Gatti (non sono anonima ma non mi sono raccapezzata nel menù qui sotto)

    RispondiElimina
  2. Visto che il M5S ha tutta questa responsabilità -non da poco- potremmo farci anche dare l'incarico di formare un Governo, no?

    RispondiElimina
  3. hanno mandato a casa dei brontosauri ma hanno messo al loro posto un'altra figlia di padre eccellente
    insomma basta coi figli di questo e di quello che forse se non fossero figli di qualcuno sarebbero nessuno

    RispondiElimina
  4. già: boldrini, berlinguer, de mauro, dalla chiesa, tobagi, caponnetto e via così

    RispondiElimina
  5. Si si molto brava a fare i soliti discorsi che fan leva sui sentimenti..........le donne, gli immigrati, i giovani...le solite cose! Le vorrei chiedere se pensa che quello che sta succedendo a Cipro capiterà presto in Italia....

    http://www.rischiocalcolato.it/2013/03/speciale-cipro-corsa-ai-bancomat-congelati-banche-chiuse-il-17-e-il-18-guardate-e-imparate-concittadini-italiani.html

    RispondiElimina
  6. Spero vivamente che la società civile possa presiedere anche qualche commissione.....altro che apriscatole!! Li civogliono le cesoie!! Avanti Così.

    Rasti

    RispondiElimina
  7. AL CIPRO I SOLDI HANNO PRESO AI OLIGARCHI RUSSI, CHE HANNO INFESTATO IL CIPRO !!! ALLA FINE I LUPI SI DIVORERANNO FRA DI LORO !!! E COSI' DOVREBBE FINIRE QUESTA "FAVOLA" DEI LADRI GLOBALIZZATI !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si...e quando li prenderanno in Italia ti diranno che qui ci sono mafiosi ed evasori! ...E tu beccherai ancora!

      Elimina
    2. Ladri ed evasori se la sono già filata dall‘Italia pagheranno i soliti fessi svegliatevi

      Elimina
  8. "E benvenuta all’on. Laura Boldrini. L’Italia inizia a fatica, ma con ritrovato entusiasmo, la propria auspicabile ripresa." (????!!!!)
    Ma che diavolo ti sei bevuto per scrivere simili sciocchezze.
    E per fortuna che sembravi uno dei migliori....
    Una del SEL che si occupa di clandestini che problemi potrà mai risolvere ?
    Questo sarebbe l'inizio del rinascimento italiano ?
    Di Cori Modigliani, sveglia !!!!!

    RispondiElimina
  9. Presto Louise M.Alcott resuscitera' per scrivere Piccoli uomini crescono.
    Bastava vedere la felicita' di questa donna nel diventare qualcosa nel paese del cotolengo per morire dalle risate.
    Il movimento non doveva neanche perdere tempo. Vogliono cariche e che se le prendano. Loro vivono di questo.
    Mentre nel paese la produzione crolla, i disoccupati aumentano, il debito creato da questa gente dalla facile gestione della cosa pubblica va alle stelle loro si permettono di filosofare.
    Di filosofare contro i programmi del movimento come Renzi.
    "Il reddito di cittadinanza è la negazione dell’articolo 1 della Costituzione: è basato sull’idea che se non lavori ti do un sussidio"
    Mentre se sei del PD ti do' un bel posto garantito nella amministrazione del cotolengo a 5.000E costo netto per lo stato tanto paga pantalone. Il clientelismo si sa e' approvato dalla Costituzione, dalle tradizioni e maschie abitudini del nostro paese. In piu' vogliamo essere finanziati, sistemati a vita e anche perche' no ringraziati. Volete essere parte di questa gente? Giocate pure in Parlamento a chi si prende la carica.
    "Chi arriva qui poi si sa che cambia"
    E allora fatevi un'altra decina di regioni, di spezzatino di Comuni, di comunita' delle montagne e delle valli, qualche Ente per
    l'elevazione spirituale dei cittadini abbandonati, naturalmente
    che il 90% del budget vada in stipendi, i vostri. Siete arrivati.
    Sveglia. Aspettavate ancora piu' voti le prossime elezioni.
    Qui ne avete perso uno. Saranno loro a portarvi a nuove elezioni.
    "Visto. Sono uguali a noi. Tanto vale. Chi lascia la vecchia via ..."

    RispondiElimina
  10. Sono davvero contento che alcuni senatori M5s abbiano votato liberamente secondo coscienza, e con buon senso! GRAZIE! Questo è spirito democratico! C'è una bella differenza tra Schifani e Grasso. Non è chiaro? Volevamo il cambiamento, sì o no? Quindi è un ottimo segnale per noi cittadini. Avrei preferito che il PD avesse appoggiato e votato per il candidato M5s, per dare un segnale di fiducia e di rispetto. Purtroppo questo non è successo. Ma in fondo il M5s non intendeva trattare, negoziare, e quindi il PD ha preso una decisione assumendosi le proprie responsabilità. Proporre Grasso per una carica istituzionale è una garanzia per tutti, mi sembra. Anche per gli obiettivi del M5s. Capisco le ragioni per cui Beppe Grillo si stia arrabbiando. Vuole davvero il muro contro muro. Ma non ha senso prendersela contro chi non ubbidisce, non ha senso irrigidirsi, scomunicare. C'è bisogno qui, secondo me, di essere elastici, flessibili, tolleranti, giocosi, vivaci... e dare segnali in questo senso, non siete d'accordo? Secondo me non ha senso pensare che ci siano solo amici e nemici e chi non è con noi è necessariamente contro di noi. La diversità, la molteplicità è una ricchezza! C'è abbondanza di idee diverse, ci sono etnie diverse, fedi diverse, culture diverse, quindi il comune denominatore sono valori di pace e tolleranza, che non possiamo raggiungere con l'autorità prepotente e rigida. Non abbiamo bisogno di dittatori, di leader, di guru. Abbiamo bisogno di gente responsabile e rispettosa! Quello che conta sono gli obiettivi che possiamo raggiungere, e in che modo li raggiungiamo. Abbiamo una grande occasione per una legislatura lunghissima, durevole, per dare al Paese il cambiamento di cui ha bisogno. I numeri sono importanti. Bisogna accordarsi, armonizzarsi, dialogare, parlare (come dice la parola 'Parlamento, appunto). Le regole sono quelle, per ora, le possibilità non sono illimitate. Bisogna anche essere pragmatici, realistici, e rispettare le regole democratiche, prima di migliorare tali regole, ulteriormente, secondo me. Io almeno la penso così. Auguri a tutti. Walter

    RispondiElimina
  11. Aspetto con pazienza un tuo puntuale commento su :
    Quanto guadagna Beppe G con AdSense?
    La mancata pubblicazione dello Statuto con grillo pres.nipote vice e segretario commercialista rientra nella trasparenza?
    Fake sulla laurea di Marta G é normale?
    Le 13 società in Costarica furono costituite quando quel paese era nella black list
    sul resort ancora nessuna risposta
    Ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Questo articolo mi delude, una persona informata come lei che crede in una organizzazione paravento come l'ONU? Per non parlare del discorso "europeista" della Boldrini che la dice lunga sull'agenda di questo sistema partitico oligarchico, mah ...

    RispondiElimina
  14. Eppoi la Lega ha votato Schifani cos‘è questa bufala dell‘accordo col Pd?

    RispondiElimina