venerdì 10 gennaio 2014

Esplosiva lettera aperta alla cittadinanza italiana, redatta dall'onorevole Toninelli, Vice-Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.



di Sergio Di Cori Modigliani




Danilo Toninelli è un Deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana eletto nella circoscrizione V (Lombardia 3) per il Movimento 5 Stelle.
Attualmente ricopre l'incarico di  Vice-Presidente della Commissione I Affari Costituzionali e membro della Giunta per il Regolamento della Camera dei Deputati.

Ha diffuso, oggi, la seguente lettera aperta alla cittadinanza italiana che io qui diffondo, proponendola -senza alcun commento- alla vostra attenzione per scambiarci le nostre opinioni in merito.
La ritengo una lettera inquietante e allarmante per il contenuto.
Che cosa ne pensate?

"La fine del Parlamento e l’inizio della dittatura del Governo.

Caro cittadino, 

ai tg nazionali di stasera nessuno te lo verrà a dire perché a questi non interessi tu ma importano solo le esigenze del padrone (politica e lobbies o entrambi), quindi provo a dirtelo io, cittadino come te che ha il ‘simpatico’ fardello di difendere la democrazia costituzionalmente garantita all’interno del tavolo di lavoro della Giunta per il Regolamento Camera, dai costanti attacchi di tutte le altre forze politiche.

La materia non è facile ma cercherò di descriverla in modo semplice, ma sappi, caro cittadino, che nel silenzio delle stanze del potere stanno cercando di nuovo di fotterti togliendoti ulteriori diritti.

A differenza di prima però, oggi, c’è qualcuno, il M5S, che ti racconterà tutto.

Ecco la storia:Stamattina la peggiore partitocrazia, cieca alle esigenze reali del nostro paese, si è compattata in un voto unanime (escluso ovviamente il voto contrario del M5S) a favore di un testo di riforma del Regolamento della Camera (regolamento che rappresenta lo specchio della democrazia di un paese, alla stregua o forse più del sistema elettorale) che sposta definitivamente la funzione legislativa dal Parlamento al Governo e che dovrà essere successivamente votata in aula.

Come?

1) Introducendo la “ghigliottina”.

Cos’è?

Un istituto che non ha eguali al mondo che consiste nella creazione di provvedimenti governativi che consentiranno al Governo, trascorso un certo periodo di tempo, di imporre al Parlamento l’approvazione della propria proposta di legge con un voto secco finale, ponendo fine al dibattito parlamentare.

In questo modo, da un lato l’opposizione non avrà più alcuna possibilità di confrontarsi con la maggioranza, dall’altro (cosa forse ancor più grave), il dibattito interno alla stessa maggioranza sui contenuti delle leggi sarà del tutto inutile a causa del fatto che, ad un certo punto, i parlamentari saranno comunque costretti a votare il testo voluto dal Governo nei tempi voluti dal Governo.

2) decisiva accelerazione del procedimento legislativo attraverso:• il dimezzamento di tutti i tempi di intervento in aula• la soppressione di un’intera fase del procedimento legislativo, ossia: la discussione degli articoli e degli emendamenti ad essi presentati in Assemblea• la limitazione generalizzata del diritto a proporre emendamenti da parte dei (soli) Gruppi in Assemblea, mentre il Governo e la Commissione (ossia la maggioranza) restano liberi di stravolgere il testo di un progetto di legge anche all’ultimo minuto in Assemblea presentando emendamenti (senza limiti quantitativi).

• la predisposizione di regole generali sul contingentamento dei tempi che, di fatto, prescindono dalla complessità dei progetti di legge da esaminare e impongono gli stessi tempi di esame a tutti i progetti• l’ulteriore rafforzamento dei poteri dei presidenti di Commissione di decisione dei tempi e dei modi di svolgimento dell’attività referente3) compressione degli atti di sindacato ispettivo: i parlamentari perdono il diritto ad avere una risposta alle loro interrogazioni ed interpellanze, il cui svolgimento risulterà condizionato alla decisione del Presidente della Camera di valutarne l’importanza.

I tempi per poter porre le domande al Governo passano da 15 minuti a 5 minuti: neanche il tempo di cominciare il discorso!

4) politicizzazione del Comitato per la legislazione: l’organo della Camera che oggi controlla la qualità delle leggi, e i cui pareri sono spesso critici, verrà trasformato da organo tecnico a composizione paritaria maggioranza-minoranze, in organo politico, dove prevarrà la volontà della maggioranza.

È facile prevedere che i pareri del Comitato diverranno molto più benevoli ma la qualità della legislazione non migliorerà!

5) eliminazione dei pochi residui strumenti ostruzionistici utilizzabili dalle opposizioni: oggi le opposizioni possono far ricorso, con molto impegno e a costo di un grande sforzo collettivo, ad alcuni debolissimi strumenti (interventi sul verbale, svolgimento degli ordini del giorno, verifica del numero legale, interventi sull’ordine dei lavori) per rallentare un po’ il procedimento legislativo e sperare di ottenere un po’ di ascolto dalla maggioranza.

Tali strumenti verranno eliminati, così che la maggioranza non ne sarà più nemmeno “infastidita”.

Ecco fatto, la dittatura del Governo e’ servita.

I parlamentari eletti, ovvero coloro, caro cittadino, che dovrebbero difenderti, ascoltarti e portare avanti le tue richieste, conteranno ancora meno del poco che già valgono oggi.

In un prossimo post descriverò i contenuti della proposta alternativa depositata dal M5S che, ovviamente, oggi ha votato contro al testo della maggioranza, tra l’altro (ma che ve lo di poco a fare!) fortemente sostenuto dalla presidente Boldrini".

Danilo Toninelli

Portavoce M5S Camera

18 commenti:

  1. E che vogliamo commentare?
    Questo vuol dire che resto in Brasile, in Italia non potró mettere piú piede,
    a meno che non si organizza una lotta armata che, se il M5S dovesse fallire, resta l'unica alternativa possibile. Che alternative abbiamo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se resti in Brasile ti devo dire che in un messaggio della Madonna avverte di pregare per il Brasile perché ci sarà uno tsunami peggiore del Giappone. Anche il Vesuvio distruggerà Napoli. Lo sempre sentito non è la prima volta, e poi lo ha detto il più autorevole scienziato vulcanologo che ha avvertito il governo che se ne infischia. I messaggi sono dati alla veggente Luz de Maria, vedi su Google perché non mi ricordo se il sito è a imitazione di Cristo.

      Elimina
  2. Non mi stupisce che avvenga questo con l'alibi di snellire i lavori parlamentari. Le vie dell'inferno sono spesso lastricate di buone intenzioni!
    Dire che era tutto prevedibile non mi dà alcun sollievo, anzi. Il guaio è che questo avviene con la complicità più o meno tacita e consapevole di buona parte dei nostri concittadini, soprattutto per la manipolazione delle informazioni. Ma basteranno le denunce puntuali dei Cinquestelle a suscitare l'indignazione degli elettori?.

    RispondiElimina
  3. Gli italiani come popolo secondo me non meritano una costituzione di alto livello come quella che e' stata loro regalata. Non hanno combattuto per averla, non muovono un dito per difenderla (tranne un'esigua minoranza). Questo prova una cosa assai squallida: quando si organizzavano i girotondi contro Berlusconi, il movente per i piu' non era la difesa dei piu' alti principi costituzionali, bensi' il livore contro l'avversario politico. Ed infatti quando ora si devono difendere altri principi costituzionali, ma non c'e' Berlusconi da attaccare, ecco che svanisce la maggior parte dei girotondini, ovvero quelli a cui fin da principio non interessava affatto dei valori costituzionali.

    RispondiElimina
  4. Questa è la risposta al costruzionismo del M5s.

    RispondiElimina
  5. via subito il finanziamento pubblico all'editoria.
    Sono questi miserabili valvassini i veri responsabili di questo sfascio.
    Servi dei loro padroni. Ben pagati per sostenere le menzogne di questi luridi oligarchi plutocrati.

    RispondiElimina
  6. per quanto riguarda la boldrini, non mi voglio nemmeno sporcare la tastiera né questo blog nell'esprimermi. Non merita nemmeno questo commento.

    RispondiElimina
  7. Caro Segio
    TUTTA questa gente è illegittima.il m5stelle fa bene a fare il comunicato, ma
    che piaccia o meno ,sto governo è SUPER ILLEGALE come negli ultimi 8 anni. non possono fare niente
    i trattati europei sono gia di per se incostituzionali, firmati da gente illegittima , non timbrati da referendum. praticamente UNA TRUFFA
    anche perche la nostra costituzione europea è LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL'UOMO ( Ass. Generale dell O.N.U. 1948) e questi trattati e questa europa ne prevaricano i fondamenti.

    Siamo noi che alimentiamo la MATRIX, essendo incerti su questi temi.
    Dobbiamo aprire di piu gli occhi, per esempio Il canone Rai , che non va pagato.... non perche il parlamento l'ha proclamato ABOLITO, ma perche un cittadino pugliese con un ricorso ( documento N.A.C.) in europa e ha dimostrato che non POTEVA essere IMPOSTO. altro che bufala .
    ma come si fa a pagare con l'euro? che è una moneta FIAT non aggrappata a valore reale ( tipo L'ORO)? dove dei banchieri ne stampano a piacimento con un clic al computer ?
    chi puo rispondere lo faccia , perche non ce tribunale o giudice che sappia rispondere ..
    provateci.
    stessi documenti mandati alle banche e vedrete i risultati , tanta gente si sta liberando da questa inconsapevolezza.
    Oppure chiedetevi , visto che REPUBBLIC ITALY è una corporation registrata nel 1933 al S.E.C. di New York , chiedetevi ..A CHI DEVO STI SOLDI?nessun giudice saprà rispondere ....
    il reato commesso? INDUZIONE A SCIAVITù
    nessun ESSERE UMANO puo essere schiavo(debito con interessi) di un OGGETTO ( corporation).
    dobbiamo SOLO unirci e DENUNCIARLI .
    da aprile 2014 smantellano i carabinieri che sono l'unica forza di polizia che ha giurato sulla costituzione , il corpo piu alto e piu preparato , che in caso di caos sarebbe tenuto a presiedere l'ORDINE a favore degli esseri umani .(speriamo facciano la scelta giusta, rispondendo solo alla costituzione )
    si potrebbe andare avanti per ore ...purtroppo
    Stanno accelerando le porcate perche han paura ( sentono che sono alla fine ), inevitabilmente piu disastri fanno , piu anche la nostra consapevolezza aumenta.
    VINCIAMO matematicamente .
    .. stiamo lucidi , senza violenza e dalla parte della legge ,
    la legge naturale , del libero arbitrio e del rispetto.

    e non votiamo piu sta gente. informiamoci e cerchiamo di capire meglio cosa ce dentro di noi, perche qualcosa cè...

    parole chiave - N.A.C. - sovranitaindividuale -
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Arcipelago SCEC:
      Nomen Omen: il nome è un presagio
      Il governatore della banca d’italia è( era) Visco che nasce dalla radice latina viscidus (viscido) o viscum (che resiste al cambiamento)

      Il direttore generale della banca d’italia è ( era) Saccomanni che significa predone-saccheggiatore


      I vari governatori delle banche centrali, considerati semidei e osannati dalle masse ignoranti
      (che ignorano), oggi, alla luce delle nostre conoscenze, si rivelano per quello che sono:
      comuni delinquenti dotati anche di scarsa intelligenza visto che le loro mosse sono
      prevedibili e sempre le stesse da migliaia di anni.
      Non vi meravigliate del tono “forte” quasi mai usato in questi report, ma oggi riteniamo che
      sia arrivato il momento di chiamare le cose con il loro nome per evitare il perpetrarsi di
      questo crimine contro l’intera umanità, che ci opprime da millenni.

      Elimina
  8. Caro Segio
    TUTTA questa gente è illegittima.il m5stelle fa bene a fare il comunicato, ma
    che piaccia o meno ,sto governo è SUPER ILLEGALE come negli ultimi 8 anni. non possono fare niente
    i trattati europei sono gia di per se incostituzionali, firmati da gente illegittima , non timbrati da referendum. praticamente UNA TRUFFA
    anche perche la nostra costituzione europea è LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL'UOMO ( Ass. Generale dell O.N.U. 1948) e questi trattati e questa europa ne prevaricano i fondamenti.

    Siamo noi che alimentiamo la MATRIX, essendo incerti su questi temi.
    Dobbiamo aprire di piu gli occhi, per esempio Il canone Rai , che non va pagato.... non perche il parlamento l'ha proclamato ABOLITO, ma perche un cittadino pugliese con un ricorso ( documento N.A.C.) ha dimostrato che non POTEVA essere IMPOSTO. altro che bufala .
    come si fa a pagare con l'euro? che è una moneta FIAT non aggrappata a valore reale ( tipo L'ORO)? dove dei banchieri ne stampano a piacimento con un clic al computer ?
    chi puo rispondere lo faccia , perche non ce tribunale o giudice che sappia rispondere ..
    provateci.
    stessi documenti mandati alle banche e vedrete i risultati , tanta gente si sta liberando da questa inconsapevolezza.
    Oppure chiedetevi , visto che REPUBBLIC ITALY è una corporation registrata nel 1933 al S.E.C. di New York , chiedetevi ..A CHI DEVO STI SOLDI?nessun giudice saprà rispondere ....
    il reato commesso? INDUZIONE A SCIAVITù
    nessun ESSERE UMANO puo essere schiavo(debito con interessi) di un OGGETTO ( corporation).
    dobbiamo SOLO unirci e DENUNCIARLI .
    da aprile 2014 smantellano i carabinieri che sono l'unica forza di polizia che ha giurato sulla costituzione , il corpo piu alto e piu preparato , che in caso di caos sarebbe tenuto a presiedere l'ORDINE a favore degli esseri umani .(speriamo facciano la scelta giusta, rispondendo solo alla costituzione )
    si potrebbe andare avanti per ore ...purtroppo
    Stanno accelerando le porcate perche han paura ( sentono che sono alla fine ), inevitabilmente piu disastri fanno , piu anche la nostra consapevolezza aumenta.
    VINCIAMO matematicamente .
    .. stiamo lucidi , senza violenza e dalla parte della legge ,
    la legge naturale , del libero arbitrio e del rispetto.

    e non votiamo piu sta gente. informiamoci e cerchiamo di capire meglio cosa ce dentro di noi, perche qualcosa cè...

    parole chiave - N.A.C. - sovranitaindividuale -
    Grazie

    RispondiElimina
  9. che la comunicazione del m5s faccia un immagine dvd con tutto quello ch è stato fatto da loro, scricabile dal sito di grillo/parlamento5stelle per diffondere!!!!!!! di casa in casa, mano in mano.. Ogni attivista lo masterizzerà e lo regalerà in giro a suo spese!!!! e poi sarà diffuso... che ne dite di quest'idea???

    RispondiElimina
  10. Bisogna al più presto chiudere il portale dimensionale col mondo parallelo.

    RispondiElimina
  11. Gentile Sergio,
    La denuncia dell’on. Tonielli non riesce a destare in me lo stupore che, probabilmente, meriterebbe.
    Il gruppo di burocrati che ci governa si difende dalla democrazia partecipativa agendo sui regolamenti. Questo, a mio avviso, era prevedibile e in futuro sarà anche peggio, complice la spinta presidenzialista capeggiata niente meno che dal presidente della nostra Repubblica.
    Che dire? La riforma Costituzionale da una Parte e il ruolo del Parlamento dall'altra sono due facce della stessa medaglia: il passaggio verso una Repubblica presidenziale, in cui l'elettore conterà sempre meno, verso cui i burocrati stanno dissodando il terreno.

    RispondiElimina
  12. prima si diceva : "alle urne!!! adesso e' l'ora di gridare "alle armi !!!!""
    al popolo non resta altro.

    RispondiElimina