lunedì 30 gennaio 2017

Classifica 2016 del turismo planetario. Primi 10: nessuna città italiana. L'Italia, come nazione, si piazza quarta.

di Sergio Di Cori Modigliani

Sono usciti oggi i dati ufficiali relativi ai flussi turistici nel mondo. Il paese più visitato al mondo è ancora la Francia, nazione che ha accolto un numero di turisti superiore del 100% a quello dell'Italia. Il nostro paese risulta quarto. Tra le prime dieci, non entra in classifica nessuna città italiana. Nella top ten non ci sono città italiane: la prima è Roma, al 13esimo posto, che avanza di un gradino nella classifica rispetto all’anno precedente. Milano invece è la città italiana che registra il maggiore tasso di crescita (+17.9%), e anche europea, seconda solo ad Atene. In classifica anche Venezia e Firenze.

Ecco la classifica dei 10 Paesi più visitati al mondo, stilata dall’UNWTO (l’organizzazione mondiale del turismo), relativa al numero di turisti dello scorso anno.

1) Francia (84,7 milioni)
2) Stati uniti (69,8)
3) Spagna (60,7)
4) Cina (55,7)
5) italia (47,7)
6) Turchia (37,7)
7) Germania (31,5)
8) Regno unito (31,2)
9) Russia (28,4)
10) Thailandia (26,5)

 

Le 10 Città più Visitate del Mondo

Classifica 2016


10 - Seoul: 8,63 milioni di visitatori

Seoul è solo la prima tra le città Asiatiche a figurare nella top 10. Negli ultimi anni sono stati compiuti notevoli passi avanti in termini amministrativi ed urbanistici. La città gode di fama internazionale sia per la sua grande innovazione in ambito tecnologico, sia per il fenomeno Gangnam Style che si è diffuso in tutto il mondo qualche anno fa!

 

9 - Hong Kong: 8,84 milioni di visitatori

In nona posizione ecco un'altra regina asiatica, la metropoli cinese di Hong Kong, con 8.84 milioni di visitatori. Essa è stata una delle più importanti colonie inglesi in Asia, questo ha permesso la particolare integrazione tra la cultura Europea e l'antica tradizione Cinese, conferendo alla città un fascino unico.

 

8 - Kuala Lumpur: 10,81 milioni di visitatori

La dinamica capitale della Malesia si aggiudica l'ottavo posto in classifica grazie ai suoi 10.81 milioni di visitatori. Ha recentemente visto crescere la sua popolarità, anche grazie alle Petronas Tower (visibili in foto) divenute un vero e proprio simbolo della città.

 

7 - Istanbul: 11,60 milioni di visitatori 

Perfetta sintesi di cultura Europea ed Orientale: Istanbul, capitale turistica della Turchia, è una città con un trascorso storico glorioso. Nel 2016 è stata visitata da ben 11.6 milioni di persone.

 

6 - New York: 11,81 milioni di visitatori

New York è la prima città occidentale ad aggiudicarsi una posizione in classifica. E' considerata la città più famosa di tutta la terra e la sua notevole popolarità mondiale le ha garantito 11.81 milioni di visitatori. Nonostante la Statua della Libertà sia uno dei monumenti più fotografati al mondo, la Grande Mela non è riuscita a piazzarsi in top 5.

 

5 - Dubai: 11,95 milioni di visitatori

Tra le prime cinque troviamo la lussuosa città di Dubai. Magari non sarà la più ricca in termini di cultura e storia, ma di certo Dubai è tra le più visitate metropoli dl mondo: quasi 12 milioni di turisti hanno scelto di godersi una invidiabile vacanza tra spiagge paradisiache e centri commerciali futuristici.

 

4 - Singapore: 12,47 milioni di visitatori

Singapore si aggiudica una simbolica medaglia di legno con ben 12.47 milioni di visitatori, che le hanno consentito di piazzarsi quarta. Questa perla d'oriente, condivide con le sue sorelle un fascino moderno, con straordinari grattacieli ed incredibili strutture futuristiche.

 

3 - Parigi: 15,57 milioni di visitatori

Finalmente, il vecchio continente! In effetti solo due città europee sono riuscite ad entrare nella top ten, d'altro canto entrambe si aggiudicano un posizione sul podio. Al terzo posto troviamo la romantica Parigi, senza dubbio una delle città più belle del mondo.

 

2 - Bangkok: 16,42 milioni di visitatori

Dopo un testa a testa che continua ormai da diverso tempo, questa volta è Bangkok a doversi arrendere accontentandosi "solamente" del secondo gradino del podio in favore della città più visitata del 2014. Oltre ad essere molto suggestiva per la presenza di mercati, templi e palazzi favolosi, la città sta cominciando a ritagliarsi un posto tra le mete del turismo sessuale.

 

1 - Londra: 18,69 milioni di visitatori

Grazie ad un incremento dell 8 % dei visitatori, Londra si aggiudica il primato di città più visitata del mondo, secondo i dati relativi al 2016. La capitale inglese è riuscita a battere la rivale Bangkok, scesa al secondo posto. Sarà per merito del suo incredibile fascino storico? O magari è il forte impatto della cultura britannica nel mondo ad attirare milioni di visitatori?

Nessun commento:

Posta un commento